Skip to main content

Smart IP43 Charger

1. Istruzioni di sicurezza

In questa sezione:

Pericolo

Warning_symbol.svg

AVVERTENZA: LEGGERE E SEGUIRE ATTENTAMENTE TUTTE LE ISTRUZIONI DI SICUREZZA

  • Leggere attentamente il manuale prima di installare e utilizzare il caricabatterie; conservare il manuale in un luogo sicuro per riferimenti futuri.

  • Il caricabatterie non deve essere installato o fatto funzionare da persone prive dell’appropriata dimestichezza o competenza, necessarie per un’installazione e un utilizzo sicuri.

  • Installazione e funzionamento del caricabatterie

    1. Installare il caricabatterie in una posizione che consenta un buon flusso d'aria/ventilazione naturale e sufficiente spazio libero intorno ad esso; fare riferimento alla sezione “Installazione” per ulteriori informazioni.

    2. Installare il caricabatterie su una superficie non infiammabile e assicurarsi che non ci siano oggetti sensibili al calore nelle immediate vicinanze; è normale che il caricabatterie si riscaldi durante il funzionamento.

    3. Installare il caricabatterie in un luogo protetto da condizioni ambientali quali acqua, umidità, polvere e luce solare diretta.

    4. Non installare o far funzionare il caricabatterie direttamente sopra la batteria o in un compartimento sigillato che la contenga, giacché le batterie possono emettere gas esplosivi.

    5. Non coprire il caricabatterie o collocarvi sopra alcun oggetto.

  • Installazione e carica della batteria

    1. Installare e caricare la batteria in un luogo con un buon flusso d'aria naturale/ventilazione.

    2. Assicurarsi che non ci siano sorgenti di ignizione vicino alla batteria, giacché quest’ultima può emettere gas esplosivi.

    3. L'acido della batteria è corrosivo: qualora venisse a contatto con la pelle, sciacquare immediatamente con acqua.

    4. Non caricare batterie non ricaricabili o batterie agli ioni di litio se la loro temperatura è inferiore a 0°C.

  • Connessioni CC della batteria

    1. Assicurarsi che il sistema CC sia completamente spento/isolato prima di scollegare qualsiasi cablaggio esistente e/o effettuare nuovi collegamenti alla batteria/sistema CC.

    2. Utilizzare cavi in rame flessibili a più trefoli con una sezione trasversale sufficiente, in linea con un fusibile o interruttore di circuito appropriato; fare riferimento alla sezione “Installazione > Cablaggio” per ulteriori informazioni.

    3. Assicurarsi che la polarità del cablaggio sia corretta; collegare il cavo positivo CC (isolamento rosso) al morsetto positivo (+ ) e il cavo negativo CC (isolamento nero) al morsetto negativo (-).

    4. Esistono istruzioni specifiche di collegamento del cablaggio per la carica di una batteria installata all'interno di un veicolo; per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Installazione > Cablaggio".

  • Collegamento della CA alla rete elettrica

    1. Il collegamento della CA alla rete elettrica deve essere conforme alle norme elettriche locali. Il caricabatterie deve essere collegato a una presa di corrente CA con messa a terra.

    2. Non utilizzare il caricabatterie se il cavo di alimentazione CA è danneggiato; rivolgersi a un centro di assistenza.

  • Configurazione del caricabatterie

    1. Fare riferimento alle istruzioni e alle specifiche del produttore della batteria per assicurarsi che la stessa sia adatta all'uso con questo caricabatterie e confermare le impostazioni di carica raccomandate.

    2. Le modalità di carica integrate (selezionate tramite il caricabatterie e il Bluetooth) unitamente alla logica di carica adattiva sono particolarmente indicate per i più comuni tipi di batterie, come piombo-acido con liquido elettrolita, AGM, Gel e LiFePO4.

      Se necessario, mediante un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) e la app VictronConnect è possibile eseguire la configurazione avanzata con impostazioni definite dall’utente.