Skip to main content

VE.Bus BMS V2

6. Aggiornamento del firmware

In questa sezione:

L'aggiornamento del firmware del VE.Bus BMS V2 può essere effettuato in due modi diversi:

  1. Tramite VRM: Aggiornamento del firmware da remoto: Questa funzionalità richiede l'aggiornamento del dispositivo collegandolo a un dispositivo GX (Cerbo GX, Ekrano GX o altro).

  2. Aggiornare utilizzando VictronConnect o VEFlash (parte degli strumenti di configurazione VE per i prodotti VE.Bus): Ciò richiede un'interfaccia USB MK3.

    Tenere presente che l'aggiornamento del firmware tramite VictronConnect o VEFlash richiede un telefono Android, un PC o un computer Apple con macOS. Purtroppo questo non è possibile con un dispositivo iOS.

Note sull'aggiornamento del firmware in generale

  • Il più recente non è sempre il migliore.

  • Se non è rotto, non aggiustarlo.

  • Assicurarsi di leggere il changelog prima di avviare il processo di aggiornamento. Il changelog può essere scaricato da Victron Professional.

Pertanto, utilizzare questa funzione con cautela. Il nostro consiglio principale è di non aggiornare un sistema che funziona, a meno che non crei problemi o sia necessaria una nuova funzione compresa nel firmware per l’installazione. In caso di nuove installazioni, si deve sempre eseguire l'aggiornamento del firmware.

Che versione del firmware ho?

La versione del firmware è visibile in VictronConnect, nella pagina Informazioni sul prodotto del MultiPlus/Quattro installato e nel VRM nella sezione Elenco Dispositivi → Aggiornamenti del Firmware.

VE_Bus_BMS_V2_VC_FW_Update.png
VE_Bus_BMS_V2_VRM_FW_Update.png

6.1. Aggiornamento del firmware tramite VRM: Aggiornamento del firmware da remoto

Procedura completa di esecuzione di un aggiornamento del firmware da remoto tramite VRM, nota come VRM: L'aggiornamento da remoto del firmware è descritto accuratamente in un manuale separato, consultabile qui.

Note aggiuntive

  • Prima dell'avvio dell'aggiornamento vengono visualizzati alcuni avvisi. Si prega di leggerli attentamente e di prenderne nota. È necessario confermare ognuno di essi. Non aggiornare se non si comprendono appieno i termini.

  • Non eseguire l'aggiornamento quando il dispositivo GX è alimentato dall'inverter/caricabatterie. Durante l'aggiornamento, l'inverter/caricabatterie viene brevemente spento e riacceso.

  • Non è possibile aggiornare il VE.Bus V2 se alla rete VE.Bus è collegato anche un Digital Multi Control.

6.2. Aggiornamento del firmware tramite VictronConnect

Per eseguire un aggiornamento del firmware tramite VictronConnect è necessaria un'interfaccia USB MK3, che si collega alla rete VE.Bus tramite un telefono/tablet Android, un PC Windows o un computer Apple con macOS. Purtroppo questo non è possibile con un dispositivo Apple iOS.

Passo dopo passo

  1. In VictronConnect, aprire l'inverter/caricabatterie VE.Bus collegato all'interfaccia MK3 e toccare l'icona dell’ingranaggio per accedere alla pagina delle impostazioni.

  2. Poiché le impostazioni sono protette da password, per attivarle è necessario inserirla.

    Rivolgersi all'installatore o al distributore Victron per ottenere la password.

  3. Nella pagina Impostazioni, toccare i tre punti verticali.

  4. Toccare Informazioni sul prodotto per accedere alla relativa pagina.

  5. Nella pagina Informazioni sul prodotto indica se è disponibile un aggiornamento per il VE.Bus BMS v2.

  6. Toccare Aggiorna per accedere alla libreria del firmware, quindi toccare il file del firmware che si desidera utilizzare.

  7. Toccare Aggiorna.

  8. Nella schermata successiva, leggere l'avvertenza. Una volta comprese le implicazioni, toccare OK per avviare l'aggiornamento del firmware.

  9. Tenere aperta l'applicazione VictronConnect mentre l'aggiornamento è in corso.

  10. Una volta eseguito l'aggiornamento, la pagina delle informazioni sul prodotto riapparirà automaticamente. Controllare se viene visualizzato il numero di firmware attuale.

VE_Bus_BMS_V2_VC_FW_Update_1.svg
VE_Bus_BMS_V2_VC_FW_Update_2.svg