Skip to main content

Manuale VictronConnect

11. Tendenze memorizzate e Lettura istantanea

In questa sezione:

11.1. Tendenze memorizzate

Le tendenze memorizzate sono una nuova funzione che registra e memorizza i dati nella memoria non volatile dei dispositivi intelligenti compatibili, anche in caso di perdita di alimentazione o di scollegamento dalla batteria.

I dati vengono registrati a un intervallo di 30 minuti, quindi il numero di giorni registrati è di circa 46. Fa eccezione lo Smart Battery Sense, che possiede un periodo di memorizzazione di 181 giorni.

Nota

Tale memorizzazione funziona solo se ci si collega al prodotto Victron tramite Bluetooth. Sfortunatamente, non funziona se ci si collega tramite un cavo USB VE.Direct e (quindi) queste tendenze non funzionano su un dispositivo Windows perché possono essere collegate solo tramite il cavo USB VE.Direct.

Attualmente i caricabatterie SmartSolar, BMV-712 Smart, SmartShunt e Smart Battery Sense supportano le tendenze memorizzate. Seguiranno altri dispositivi intelligenti.

I valori memorizzati variano a seconda del dispositivo intelligente Victron:

  • I caricabatterie SmartSolar supportano le tendenze per Tensione, Corrente e Temperatura della batteria, nonché la Corrente di uscita del carico, la Tensione FV e la Corrente FV.

  • Il BMV-712 Smart e lo SmartShunt supportano le tendenze per Tensione, Corrente, Stato di carica ed Entrata ausiliaria della batteria (temperatura della batteria, deviazione del punto medio o tensione della batteria di avviamento).

  • Lo Smart Battery Sense supporta le tendenze di Tensione e Temperatura della batteria.

Come funziona:

  1. Aprire la app VictronConnect.

  2. Cliccare sul dispositivo di cui si vogliono visualizzare le tendenze memorizzate.

  3. Dalla schermata Stato, cliccare sulla scheda TRENDS.

    L'operazione di recupero dei dati memorizzati può richiedere alcuni secondi.

  4. Selezionare i parametri per i grafici di colore blu e arancione.

  5. Utilizzare i pulsanti + e - o il pinch-to-zoom per ingrandire o ridurre il periodo di tempo desiderato.

  6. Utilizzare il cursore in fondo al grafico per visualizzare i valori esatti di ciascun punto dati, in qualsiasi data e ora all'interno dell'intervallo.

VC_Stored_Trends_combined.svg

11.2. Instant Readout (lettura istantanea)

VictronConnect può visualizzare i dati più importanti dei prodotti intelligenti nella pagina Elenco dei dispositivi senza doversi collegare al prodotto. Ciò include notifiche visive di avvertenze, allarmi ed errori che consentono una diagnostica a colpo d'occhio.

Il vantaggio è:

  • Migliore portata rispetto a una normale connessione Bluetooth.

  • Non è necessario collegarsi al prodotto intelligente.

  • Dati principali disponibili a colpo d’occhio.

  • Dati di trasmissione criptati.

  • Anche i dispositivi VE.Direct e VE.Can beneficiano di questa funzione; non è necessario un nuovo firmware né alcuna configurazione. I dati di Instant Readout sono visualizzati nella pagina Dispositivi VRM di VictronConnect.

  • I prodotti VE.Direct visualizzano anche i dati di Instant Readout quando si utilizza il cavo VE.Direct a USB per il collegamento a un PC o a un Mac.

VC_Local_Broadcast.svg
VC_VECan_VEDirect_remote_broadcast.svg
VC_Notification.svg

I dati della lettura istantanea (Instant Readout) vengono trasmessi localmente tramite Bluetooth (a sinistra) e VE.Direct / VE.Can (in mezzo) tramite VictronConnect-Remote. Ciò include anche le notifiche di avvisi, allarmi ed errori (a destra).

La trasmissione di Instant Readout è disattivata per difetto e può essere attivata nella pagina Informazioni sul prodotto, come descritto di seguito:

  1. Aprire la app VictronConnect.

  2. Cliccare sul dispositivo per il quale si desidera attivare Instant Readout .

  3. Nella schermata di stato del dispositivo, cliccare sull'ingranaggio per accedere alla pagina delle impostazioni.

  4. Cliccare sui tre puntini nell’angolo in alto a destra.

  5. Nella parte inferiore della pagina Informazioni sul prodotto, attivare Instant Readout . Se questa selezione non è disponibile, il suo prodotto Smart non è ancora compatibile. Vedere la tabella di compatibilità.

    VC_Instant_Readout_Enable.svg

  6. Ora i dati di Instant Readout saranno visibili nell'elenco dei dispositivi di questo dispositivo.

  7. Se si clicca sulle due frecce verticali sul lato destro, diventano visibili altre informazioni importanti sul dispositivo.

11.3. Compatibilità con Stored trends (tendenze memorizzate) e Instant readout (lettura istantanea)

Per una panoramica dei prodotti intelligenti Victron e per sapere quali di essi supportano Tendenze memorizzate e/o Lettura istantanea, consultare la seguente tabella. I prodotti non elencati non sono supportati anche se dotati di Bluetooth.

Dispositivo intelligente Victron

Stored trends (tendenze memorizzate)

Instant readout (lettura istantanea)

Caricabatterie Smart Solar

Inverter RS, Multi RS, MPPT RS

No

Lynx Smart BMS

No

Lithium Battery Smart

No

SmartShunt

BMV -712

Smart Battery Sense

Inverter Smart

No

Inverter Sun

No

Caricabatterie Orion-Tr Smart CC- CC

No

Dongle VE.Bus Smart

No

Inverter/caricabatterie VE.Bus

No

Si1)

Smart BatteryProtect

No

Si

Smart BMS 12-200 e CL

No

Si

Caricabatterie Orion XS 12/12-50 A CC-CC

No

VM-3P75CT Energy Meter

No

Si2)

Dongle VE.Direct Bluetooth Smart combinato con

BlueSolar MPPT

o BMV-700/702

o inverter VE.Direct

No

1) Gli inverter/caricabatterie VE.Bus supportano la lettura istantanea, cablata (tramite un'interfaccia MK3) o wireless (tramite dongle VE.Bus Smart). Tenere presente che quando cablato mediante un'interfaccia MK3, la comunicazione con un dispositivo GX sarà bloccata (e quindi potrebbe causare condizioni di allarme ed errore per il dispositivo VE.Bus) fintanto che esiste questa connessione via cavo.

2) Anche se il VM-3P75CT non dispone di Bluetooth, la lettura istantanea è supportata da una connessione diretta via cavo (VE.Can o Ethernet).