13. Risoluzione dei problemi
13.1. Risoluzione dei problemi di connessione del Bluetooth
Primo passo: riavviare il telefono
Il passo iniziale #1 prima di tentare qualsiasi altro consiglio per la risoluzione specifica dei problemi è quello di riavviare il proprio telefono. Assicurarsi che si riavvii realmente: bloccarlo e sbloccarlo non è sufficiente. Controllare in Google per sapere come riavviare il proprio telefono o tablet.
Non riesco a trovare il mio prodotto nell’elenco
Assicurarsi di avere un prodotto “Smart” Victron. Deve avere un simbolo Bluetooth.
Assicurarsi che il prodotto sia all’interno del campo di ricezione.
È possibile collegare un solo telefono per volta a un prodotto. Assicurarsi che nessun altro telefono sia connesso.
Assicurarsi di tentare la connessione dopo essere entrati in VictronConnect, non dal menù sistema del telefono. Se ci si è collegati dal menù sistema: chiudere VictronConnect, rimuovere le informazioni di accoppiamento dal telefono, quindi aprire e collegarsi al prodotto dopo essere entrati in VictronConnect.
Se un aggiornamento del firmware non è riuscito, il Nome Personalizzato potrebbe essere tornato al nome e numero di serie originale: verificare questa eventualità. Una volta completato l'aggiornamento, il Nome Personalizzato verrà ripristinato. Per ulteriori suggerimenti sulla risoluzione dei problemi relativi agli aggiornamenti del firmware, consultare la sezione 11.3.
Riesco a vedere il mio prodotto ma non riesco a effettuare la connessione
Assicurarsi che i tentativi di connessione siano diretti al prodotto corretto. Vedere la sezione 4.3 per sapere come si può dare al prodotto un Nome Personalizzato.
Assicurarsi che il prodotto sia all’interno del campo di ricezione. Si potrebbe essere abbastanza vicini per vedere il prodotto ma non abbastanza per collegarsi ad esso.
Assicurarsi che il Bluetooth del telefono sia ancora abilitato. Se il Bluetooth è stato disattivato dopo la scansione, è possibile che il prodotto venga visualizzato nell'elenco, ma non sarà possibile connettersi ad esso.
Le informazioni sul collegamento Bluetooth potrebbero essere obsolete. Questo accade quando il codice PIN è stato modificato nel prodotto, o se il prodotto Victron è stato collegato a troppi telefoni. Il prodotto ricorderà solo gli ultimi 10 telefoni ad esso collegati. Per risolvere questo problema, eliminare del tutto le informazioni di accoppiamento dal menù sistema del telefono. Quindi, aprire VictronConnect ed eseguire nuovamente l’accoppiamento tra il prodotto e il telefono. Per sapere come rimuovere l’accoppiamento su Android o iOS, guardare questi video di istruzioni.
Se si usa un telefono Android, consultare anche la sezione 11.2 più avanti per i problemi specifici di Android.
La connessione cade attorno al 20 %.
Assicurarsi di avere l’ultima versione di VictronConnect.
Rimuovere il prodotto dall'elenco dei dispositivi accoppiati nelle impostazioni Bluetooth del telefono. Questa sezione spiega come fare.
Quindi reimpostare il codice PIN.
Forzare la chiusura della App VictronConnect. Istruzioni: come fare per iPhone e iPad, come fare per Android. Se non si sa come farlo, un’altra valida possibilità è quella di disinstallare e reinstallare la App.
Riconnettersi a VictronConnect con il codice PIN predefinito 000000.
Quindi modificare il codice PIN.
La connessione si interrompe dopo aver inserito il codice PIN (il codice PIN non è accettato)
Ripristinare il codice PIN al valore predefinito "000000" utilizzando la procedura descritta nella sezione 3.3
Connettersi al prodotto e quando viene richiesto il codice PIN, inserire "000000"
Si consiglia di modificare immediatamente il codice PIN assegnandogli un nuovo valore
Eliminare l'accoppiamento con altri telefoni/tablet. La procedura è descritta nella sezione 3.4
Riavviare il prodotto Victron
Se i passi descritti in precedenza non risolvono il problema, e, nel caso di un dispositivo Android, se nemmeno i passi spiegati nel capitolo successivo sono d’aiuto, spegnere e riaccendere il prodotto Victron. Per esempio, nei Caricatori Solari è necessario isolare il MPPT sia dalla batteria che dalla tensione solare, in modo che non compaiano luci, prima di collegarlo di nuovo.
13.2. Problemi di connessione Bluetooth su Android
Nota
Prima di iniziare questo capitolo bisogna completare tutti i passi descritti nel capitolo 11.1
Tenere presente inoltre che i passaggi 3 e 4 non sono necessari quando si esegue Android 12 o versioni successive e VictronConnect v5.70 o versioni successive. Vedere la nota all'inizio del capitolo 4.3. Android.
Passo 1: Verificare che il proprio telefono Android sia supportato
Vedere la sezione 4.3 Compatibilità per Android
Passaggio 2: Verificare la versione Android
Android 4.2 o precedente: questa versione Android non è supportata. La prima versione Android compatibile con il Bluetooth è la 4.3.
Android 5: verificare la presenza di un bug del pop-up del codice PIN di Android noto.
Android 6 o successive: non sono stati riscontrati problemi.
Passaggio 3: Controllare che VictronConnect abbia accesso ai servizi di localizzazione
Per Android 5 e successivi, VictronConnect ha bisogno di accedere ai servizi di localizzazione del telefono per poter effettuare la scansione dei prodotti Bluetooth nelle vicinanze. A meno che non si selezioni “Non mostrare più”, ad ogni tentativo di ricerca VictronConnect segnalerà quando i permessi non sono concessi o i servizi di localizzazione sono disattivati.
L’autorizzazione ad accedere ai servizi di localizzazione è richiesta ogni volta che l’applicazione si avvia, ma, se quando è stata negata l’autorizzazione, è stata selezionata l’opzione “Non mostrare più”, la richiesta non apparirà più. È possibile dare l’autorizzazione entrando in Impostazioni Android → Applicazioni → VictronConnect → Permessi, e attivando l’autorizzazione per la “Localizzazione”. Un altro modo è quello di disinstallare e poi installare nuovamente VictronConnect.
Il motivo per cui è necessario questo accesso viene spiegato nella sezione “Perché è necessario l'accesso ai servizi di localizzazione?”, che è parte del capitolo su Android.
Passaggio 4. Attivare la Localizzazione (o il GPS) nelle impostazioni di sistema.
Affinché la scansione Bluetooth funzioni, è necessario abilitare la funzionalità di localizzazione (o GPS) del telefono.
Il motivo per cui è necessario questo accesso viene spiegato nella sezione “Perché è necessario l'accesso ai servizi di localizzazione?”, che è parte del capitolo su Android.
Passaggio 5. Cercare e connettersi dall'interno di VictronConnect e NON dal menu Bluetooth del sistema
Assicurarsi di tentare la connessione dopo essere entrati in VictronConnect, non dal menù sistema del proprio cellulare. Se ci si è collegati dal menù sistema: chiudere VictronConnect, eliminare le informazioni di associazione dal proprio telefono, quindi aprire e collegarsi al proprio prodotto dopo essere entrati in VictronConnect.
Passaggio 6. Il pop-up del codice PIN non compare mai
Su alcuni telefoni Android,il pop-up del codice PIN non viene mostrato. È nascosto nella barra delle notifiche.
Provare a connettersi e quando la connessione è bloccata all’80 %, aprire la barra di notifica e controllare se la richiesta del codice PIN/accoppiamento è presente, in questo caso aprirla e inserire il codice PIN.
Su Android è anche possibile che altre applicazioni impediscano la visualizzazione del pop-up del codice PIN, anche durante l'accoppiamento nel menu delle impostazioni Bluetooth di Android. Una di queste applicazioni è “FrSky Free Link”, che blocca anche l'accoppiamento con gli auricolari Bluetooth. In questo caso, sarà necessario rimuovere l’applicazione che crea problemi. Questo può essere fatto disinstallando le app una ad una (iniziando con quelle che utilizzano o si collegano a dispositivi Bluetooth), rimuovendo tutte le app o anche ripristinando le impostazioni predefinite del telefono. Una volta che i prodotti Victron saranno stati accoppiati al telefono/tablet, l'app problematica potrà essere reinstallata.
Il codice PIN predefinito è 000000, sei volte zero.
Passaggio 7. Per prima cosa, tentare con un altro cellulare
Se, dopo aver provato i passi precedenti, si riscontrano ancora difficoltà, provare a connettersi usando un altro telefono; preferibilmente un telefono o un tablet Apple, che funzionano senza problemi.
Quando la connessione tramite un altro telefono sarà stata eseguita con successo, VictronConnect aggiornerà automaticamente il firmware del prodotto Bluetooth Victron. Dopo l'aggiornamento del firmware si potrebbe scoprire che è possibile utilizzare il telefono Android con il quale si sono riscontrate delle difficoltà.
13.3. Problemi durante l'aggiornamento del firmware
Prima di tutto, è bene sapere che è sempre possibile riavviare la procedura di aggiornamento del firmware. Il processo di aggiornamento sarà riavviato ogni volta che il prodotto verrà collegato.
Tenere il telefono quanto più vicino possibile al prodotto. Se l'aggiornamento non riesce a causa di problemi di connettività Bluetooth, e se il telefono è già accoppiato a un prodotto, provare a rimuovere completamente l'accoppiamento dal menu di sistema del telefono. Quindi, aprire VictronConnect ed eseguire nuovamente l’accoppiamento tra il prodotto e il telefono. Per sapere come rimuovere l’accoppiamento su Android e iOS, guardare questi video di istruzioni.
Se l’aggiornamento del firmware si arresta una volta arrivato a una percentuale qualsiasi a ogni nuovo tentativo, continuare a riprovare finché non andrà a buon fine. Se l'aggiornamento fallisce anche dopo molti tentativi, provare a usare un altro telefono o tablet, se possibile un telefono iOS Apple; questi ultimi di solito funzionano senza problemi. Dopo l'aggiornamento del firmware si potrebbe scoprire che è possibile utilizzare il telefono con il quale si sono riscontrate delle difficoltà.
L’aggiornamento si arresta al 4 % o prima
Quando l’aggiornamento del firmware si arresta al 4 % o meno, VictronConnect non può far passare il prodotto alla modalità di aggiornamento.
Soluzione per i caricabatterie Blue Smart IP65
Se ci si trova nella schermata dell’aggiornamento del firmware, per prima cosa forzare la chiusura di VictronConnect.
Scollegare i cavi principali del caricabatterie e attendere 30 secondi.
Tenere premuto il tasto MODE del caricabatterie finché i LED giallo e blu non lampeggeranno alternativamente e collegare nuovamente i cavi principali, per forzare il caricabatterie a entrare in modalità di aggiornamento.
Rilasciare il tasto MODE Ora si dispone di 30 secondi per collegarsi al prodotto, trascorsi i quali, il caricabatterie uscirà automaticamente dalla modalità di aggiornamento.
Avviare VictronConnect e cliccare sul prodotto nell’elenco dispositivi.
La schermata di aggiornamento del firmware riapparirà. Ora si dovrebbe poter aggiornare il caricabatterie all’ultima versione del firmware.
Soluzione per la chiave elettronica dongle VE.Direct Smart
Se ci si trova nella schermata dell’aggiornamento del firmware, per prima cosa forzare la chiusura di VictronConnect.
Rimuovere la chiave elettronica dongle dalla porta del VE.Direct.
Tenere premuto il tasto “Azzera PIN” della chiave elettronica dongle e inserirla nuovamente nella porta del VE.Direct: i LED rosso e blu lampeggeranno alternativamente per indicare che la chiave elettronica dongle si trova in modalità di aggiornamento.
Rilasciare il tasto “Azzera PIN”. Ora ci sono 30 secondi di tempo per collegarsi al prodotto; trascorsi i quali, la chiave elettronica dongle uscirà automaticamente dalla modalità di aggiornamento.
Avviare VictronConnect e cliccare sul prodotto nell’elenco dispositivi.
La schermata di aggiornamento del firmware riapparirà. Ora si dovrebbe poter aggiornare la chiave elettronica dongle all’ultima versione del firmware.
13.4. Problema del driver USB VE.Direct su macOS X 10.9 (Mavericks)
Il driver di macOS X 10.9 “Mavericks” non funziona correttamente con il cavo USB del VE.Direct. Per risolvere il problema consigliamo di aggiornare macOS all’ultima versione.
Se non fosse possibile aggiornare il sistema operativo, esiste un espediente per disattivare il driver FTDI (Future Technology Devices International) Apple e installare un driver compatibile. Seguite i passaggi a continuazione:
Importante
cd /System/Library/Extensions/IOUSBFamily.kext/Contents/PlugIns
sudo mv AppleUSBFTDI.kext AppleUSBFTDI.disabled
Passaggio 2. Riavviare il computer.
Passaggio 3. Scaricare e installare il driver FTDI compatibile
http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm
Passaggio 4. Riavviare il computer.
VictronConnect ora dovrebbe mostrare i prodotti collegati.
13.5. VictronConnect su Windows non trova i prodotti VE.Direct collegati via USB
Vedere il capitolo 4.1, e seguire le istruzioni di installazione del driver ivi riportate.
13.6. VictronConnect su Android non mostra i file aperti dalle applicazioni di posta elettronica o di file manager
VictronConnect deve essere in esecuzione prima di aprire i file.
Aprire VictronConnect e, senza chiuderlo, passare all'applicazione che contiene il file, selezionarlo e scegliere di aprirlo con VictronConnect.
13.7. Come creare un rapporto di servizio VictronConnect
Se si verificano problemi con VictronConnect o con il prodotto Victron, potrebbe essere richiesto di creare un “Rapporto di servizio VictronConnect”. Si prega di notare che questo rapporto di servizio è ad uso interno di Victron e non può essere letto o utilizzato per scopi diversi dalla risoluzione dei problemi da parte dello sviluppatore.
Per farlo,
Aprire VictronConnect
Eseguire l’azione che genera il bug o il problema
Tornare al menu principale
Selezionare il menu con tre righe
Selezionare “Impostazioni”
Cliccare o toccare CREATE SERVICE REPORT (crea rapporto di servizio)
Salvare, inviare via e-mail o copiare il file e farlo avere a Victron, via e-mail o nella Victron Community.
Se si richiedono informazioni diagnostiche più dettagliate sul sistema di alimentazione, ad esempio, il monitoraggio dettagliato della tensione della batteria e le letture dello stato di carica nel tempo, può essere necessario collegare un prodotto GX.