5. Impostazione, configurazione e funzionamento
5.1. Configurazione iniziale tramite VictronConnect
Nota
Tenere presente che il funzionamento tramite VictronConnect richiede l’attivazione del Bluetooth. Il Bluetooth è disattivato sui dispositivi forniti con la versione 1.23 o precedente del firmware. Per attivare il Bluetooth in questi dispositivi, è necessario eseguire prima la procedura Configurazione iniziale tramite punto di accesso WiFi e poi attivarlo nel Menu reti. I dispositivi forniti con la versione 1.24 e successive del firmware hanno il Bluetooth attivato per impostazione predefinita.
La configurazione iniziale è necessaria quando l'EVCS è nuova e deve ancora essere configurata o dopo averla ripristinata ai valori di fabbrica.
Preparazione
|
Passo 1 di 3: Configurare l'accesso WiFi Per completare la configurazione iniziale e cominciare a utilizzare l’EV, è necessario modificare uno dei seguenti parametri:
|
Passo 2 di 3: Modificare credenziali di accesso al Web Questo passaggio è necessario per garantire un accesso sicuro all'interfaccia web. Il nome utente predefinito è "admin". La password predefinita corrisponde a quella riportata sull'adesivo all'interno dell'EVCS. Si consiglia di impostare una propria password e un proprio nome utente. |
Passo 3 di 3: Impostare la corrente di carica massima. Impostare la corrente di carica massima con cui l'EVCS è autorizzata a caricare (intervallo: 10 A - 32 A). |
5.2. Impostazione, configurazione e funzionamento di VictronConnect
5.2.1. Configurazione
Per connettersi con successo alla EV Charging Station tramite Bluetooth e VictronConnect, sono necessari i seguenti passi:
|
5.2.2. Pagina panoramica
La pagina panoramica fornisce informazioni sullo stato di carica, sui comandi per avviare/interrompere la carica o per modificare la modalità di carica e la corrente di carica. Inoltre, è possibile monitorare i valori di carica effettivi e le statistiche di sessione.
Comandi:
Valori di carica effettivi:
Statistiche della sessione:
|
5.2.3. Pagina Impostazioni
Si accede al menu impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra nella pagina Panoramica. Sono disponibili le seguenti opzioni di menu:
Queste impostazioni sono simili a quelle spiegate nei capitoli Menu Reti e Configurazione della EV Charging Station, con in più la possibilità di attivare un riavvio del sistema, se necessario. |
Toccare i tre punti verticali nell'angolo superiore destro della pagina impostazioni per eseguire le seguenti operazioni:
|
5.2.4. Pagina informazioni sul prodotto
Per accedere alla pagina Informazioni sul prodotto, toccare l'icona dei 3 puntini verticali, sita nella pagina Impostazioni.
Per ulteriori informazioni su come assegnare un nome personalizzato al proprio EV Charging Station e su come disattivare e riattivare il Bluetooth, consultare il manualedell'applicazione VictronConnect. AvvertimentoTenere presente che se si disattiva il Bluetooth tramite VictronConnect, sarà necessario riattivarlo tramite il menu Reti dell'interfaccia web o utilizzando la funzione Ripristina impostazioni di fabbrica, nell'interfaccia web oppure seguendo la procedura del pulsante DEF. Nei dispositivi più vecchi, che hanno il Bluetooth disattivato di fabbrica, utilizzare il menu di rete dell'interfaccia web per attivarlo. |
5.2.5. Impostazioni di rete
La sezione Informazioni di rete mostra:
La sezione WiFi consente di configurare le impostazioni WiFi per il EV Charging Station.
La sezione Elenco punti di accesso mostra le reti WiFi locali rilevate oppure consente di aggiungere manualmente una rete WiFi. Il nome del Punto di accesso attualmente collegato è visualizzato in verde, unitamente ai pulsanti “FORGET" (Dimentica) e “DISABLE” (Disattiva).
|
5.2.6. Impostazioni generali
La pagina Impostazioni generali elenca le opzioni per la configurazione generale del EV Charging Station. La sezione Impostazioni di carica offre le seguenti opzioni:
La sezione Altre impostazioni prevede:
Riavvio dell'EVCS:
|
Posizione caricabatterie EV Selezionare la posizione in cui è cablato il EV Charging Station nel sistema. Se il EV Charging Station è cablato in un punto qualsiasi prima dell'inverter/caricabatterie, selezionare l'opzione “AC in Inverter”. Altrimenti, se il EV Charging Station è collegato dopo l'inverter/caricabatterie o dopo un inverter, scegliere l'opzione “AC out Inverter”. |
Avvio automatico caricabatterie EV Scegliere se il EV Charging Station si avvia automaticamente o meno quando il cavo di carica è collegato all'EV. Se si seleziona “Attivato”, la carica si avvierà automaticamente quando il cavo di carica viene collegato all’EV. Selezionare “Disattivato” se non si desidera che la carica si avvii automaticamente. In questo caso la carica deve essere avviata manualmente premendo il pulsante “Avvio” nella pagina Panoramica. Ciò può aiutare a prevenire l'uso non autorizzato del EV Charging Station. |
Contattore attivo quando carico Scegliere se il contattore all'interno del EV Charging Station rimane chiuso o si apre quando l'EV è carico ma il cavo è ancora collegato. Se si seleziona “Attivato”, il contattore interno rimarrà chiuso quando il veicolo è carico. Ad esempio, può essere utile se si desidera pre-condizionare l'aria dell'abitacolo utilizzando l'elettricità della sorgente di carica anziché quella della batteria del veicolo. Selezionare “Disattivato” se si desidera che il contattore interno si apra quando il veicolo è carico. In tale caso, l’EV si scollega dall'alimentazione come se il cavo di carica fosse stato rimosso. |
Calibrazione CP Un cavo di carica EV di Tipo 2 contiene una linea di segnale chiamata “Pilota di Controllo” (CP). Si tratta di un segnale bidirezionale che consente la comunicazione tra l’EV e una stazione di carica EV come il EV Charging Station. È importante che la linea CP sia calibrata per garantire una comunicazione corretta tra l’EV e il suo caricabatterie. Toccare il pulsante “CALIBRATE” (Calibra) per iniziare la calibrazione della linea CP. |
Apparirà una casella di conferma. Toccare “NEXT” (Successivo) se si è sicuri di voler ricalibrare la linea CP. Seguire le istruzioni della schermata successiva e assicurarsi che l'EV sia collegato al EV Charging Station. Toccare “NEXT” per confermare e consentire l'avvio della calibrazione della linea CP. Attendere il completamento dei calcoli. |
Una volta completato il processo di calibrazione, verrà visualizzato il messaggio “Success!” (Corretto!). Toccare “CLOSE” (Chiudi) per applicare i nuovi calcoli di calibrazione o “Reset” (Ripristino) per ripristinarli. |
Comunicazione del dispositivo GX La pagina delle impostazioni del dispositivo GX è accessibile tramite la pagina delle Impostazioni generali.
|
|
|
Impostazioni Modbus TCP Le impostazioni del server ModbusTCP consentono di attivare la lista bianca di IP e di aggiungervi gli indirizzi IP dei dispositivi GX. Dopo aver attivato la lista bianca, solo gli indirizzi IP aggiunti alla stessa potranno comunicare con il EV Charging Station. Per motivi di sicurezza, è consigliabile attivare la lista bianca dei TCP e aggiungere solo i dispositivi GX che devono comunicare con il EV Charging Station. In alcuni Paesi questo può essere un requisito richiesto dai gestori di rete.
|
Data e ora
Prezzo energia per kWh
|
Riavvio del sistema
|
5.2.7. Pianificatore
Se la modalità di carica è impostata su “Programmata" nella pagina Panoramica, il EV Charging Station caricherà in base agli orari impostati in questa sezione.
|
Nella pagina di configurazione della Scena programmata è possibile regolare le seguenti condizioni. Le condizioni di tempo sono espresse in formato 24 ore.
|
|
Una volta impostate le preferenze, toccare il pulsante “SAVE NEW SCHEDULE” (Salva nuova programmazione) per aggiungerla al pianificatore o “CANCEL” (Annulla) se non si desidera creare una nuova programmazione. |
La nuova programmazione viene aggiunta all'elenco del pianificatore. Da qui è possibile attivare o disattivare, modificare o cancellare le singole programmazioni.
|
5.2.8. Anello luminoso
L'anello luminoso che circonda la presa del cavo di carica della parte anteriore del EV Charging Station mostra a colpo d'occhio cosa sta facendo.
È possibile scegliere tra diverse modalità di illuminazione e impostazioni di luminosità per indicare lo stato del EV Charging Station:
|
|
Impostazioni anello Luminoso L'anello luminoso del EV Charging Station può essere personalizzato per ognuna delle modalità di stato sopra elencate.
|
5.2.9. Accesso
Credenziali di accesso al web La pagina delle credenziali di accesso al Web consente di modificare le credenziali di accesso alla pagina Web del EV Charging Station. Per motivi di sicurezza, si consiglia vivamente di modificare queste credenziali rispetto a quelle predefinite.
|
5.2.10. Reimposta ai valori predefiniti
È possibile ripristinare il EV Charging Station ai valori di fabbrica tramite VictronConnect. Tenere presente che questa procedura ripristina tutte le impostazioni ai valori predefiniti e richiede la ripetizione della configurazione iniziale (per i dettagli, vedere il capitolo Configurazione).
Per i dispositivi forniti con il firmware 1.23 o precedente, questa operazione disattiva anche il Bluetooth. Per attivare il Bluetooth in questi dispositivi, è obbligatorio eseguire prima la procedura di Configurazione iniziale tramite punto di accesso WiFi e poi attivarlo nel Menu Reti.
Per visualizzare l'opzione Ripristina impostazioni predefinite, toccare l'icona dei 3 punti verticali nella pagina Impostazioni e poi “Ripristina impostazioni predefinite”.
Apparirà il popup di conferma “Ripristinare il dispositivo?”. Toccare “SÌ" per continuare a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo. |
5.3. Impostazione, configurazione e funzionamento del dispositivo GX
5.3.1. Attivazione Modbus TCP
La EV Charging Station comunica con il dispositivo GX tramite Modbus TCP. Questo deve essere prima attivato nel dispositivo GX ed è un passaggio obbligatorio.
Nel dispositivo GX, entrare in Impostazioni → Servizi → Modbus TCP e attivare il Modbus TCP. |
Attivare la stazione di ricarica nel menu Modbus TCP/UDP
Questo passaggio è necessario solo se si tratta di una EV Charging Station che non è già stata collegata al dispositivo GX E se il dispositivo GX possiede la versione del firmware 3.12 o superiore.
Per i dispositivi già collegati al dispositivo GX prima dell'aggiornamento del firmware GX a Venus OS 3.12, questo passaggio non è necessario. Tali unità si attivano automaticamente.
Nel dispositivo GX, entrare in Impostazioni → Modbus TCP/UDP → Dispositivi rilevati e attivare l'EVCS. |
5.3.2. Menu di configurazione e opzioni
In quanto si attiva il Modbus TCP, l'EVCS appare nell'elenco dei dispositivi e visualizza la modalità attuale e lo stato di carica. |
Evidenziare l'EVCS, quindi premere la barra spaziatrice o il cursore destro per accedere al menu successivo e, arrivati alla voce del menu di impostazione, premere nuovamente la barra spaziatrice per accedere a tale menu. Per il significato delle opzioni disponibili, consultare la configurazione della Stazione di Carica EV e il capitolo Descrizione. |
5.3.3. Panoramica e menu del dispositivo
Il menu panoramica offre un pulsante per attivare (avviare) la carica in modalità manuale e le seguenti informazioni di stato:
Corrente di carica attuale: La corrente di carica in A Potenza totale: Potenza totale di tutte le fasi L1..L3: Potenza di ogni singola fase Tempo di carica: Il tempo di carica per sessione Energia caricata: Energia caricata per sessione |
Se si scorre ulteriormente il menu verso il basso, si vedranno i menu Impostazione e Dispositivo. Per maggiori dettagli, vedere il capitolo Menu di configurazione e opzioni.
L'ultima voce è il menu Dispositivo, che fornisce ulteriori informazioni sul dispositivo, come il tipo di connessione, l'ID del prodotto, l'istanza del VRM, la versione del firmware e il numero di serie. È anche possibile assegnare un nome personalizzato all’EVCS.
5.4. Aggiornamenti firmware
Il firmware dell'EVCS può essere aggiornato manualmente tramite l'interfaccia web o da remoto tramite il VRM: Aggiornamento del firmware da remoto.
Il modo più semplice per aggiornare il firmware dell'EVCS è la funzione del VRM Aggiornamento remoto del firmware. L'aggiornamento può essere eseguito automaticamente, premendo un solo pulsante, oppure manualmente, se si preferisce. Seguire queste istruzioni passo-passo per imparare esattamente come fare. Tenere presente che è necessario un dispositivo GX collegato al portale VRM.
Per aggiornare manualmente il firmware tramite l'interfaccia web, seguire questa procedura:
Scaricare l'ultima versione del firmware da Victron Professional.
Assicurarsi di avere il corretto file del firmware. Per il modello EVCS con display, selezionare il file del firmware il cui nome contiene "C025". Per il modello EVCS NS, selezionare il file del firmware il cui nome contiene "C026".
Aprire l’interfaccia web
Cliccare sulla scheda Backup e FW
Cliccare sul pulsante Apri e navigare fino alla posizione in cui è memorizzato il file del firmware fornito.
Selezionare il file del firmware (*.evcsup)
Cliccare su Aggiorna per avviare il processo di aggiornamento
Se l’aggiornamento va a buon fine, la stazione di carica si riavvia e viene visualizzata nuovamente la pagina principale. Vengono mantenute tutte le impostazioni precedenti.
5.5. Ripristino ai valori di fabbrica e recupero della password
Nota
Il ripristino ai valori di fabbrica riporta tutte le impostazioni del sistema ai valori predefiniti, perciò è necessario eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.
Si può evitare tale situazione eseguendo un ripristino parziale, che reimposta solo il codice PIN del Bluetooth e la password di amministrazione. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo tramite il metodo del pulsante DEF.
In caso di smarrimento della password, è possibile recuperare la password iniziale in diversi modi:
Ripristino ai valori di fabbrica dall'interfaccia web:
Cliccare sul pulsante Impostazioni.
Cliccare sul pulsante Backup e FW (Backup e firmware).
Cliccare su Ripristino delle impostazioni predefinite.
Eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.
Ripristino ai valori di fabbrica tramite VictronConnect:
Aprire VictronConnect e cliccare sull’EVCS in Elenco dei miei dispositivi.
Toccare l’icona dell’ingranaggio in alto a destra nella Schermata dello stato.
Toccare l'icona dei tre puntini verticali nella pagina Impostazioni e scegliere Ripristina ai valori predefiniti.
Viene visualizzato un avviso che indica che tutte le impostazioni saranno ripristinate ai valori di fabbrica. Toccare SI per ripristinare ai valori di fabbrica.
Eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.
Ripristino parziale e completo delle impostazioni di fabbrica utilizzando il pulsante DEF all'interno del dispositivo:
Avvertimento
La procedura qui descritta deve essere eseguita solo da personale qualificato, poiché richiede che il EV Charging Station sia alimentato. Eseguire interventi quando è presente alta tensione è molto pericoloso e può essere fatale se si effettua in modo non corretto.
Ripristino parziale
Un ripristino parziale reimposta solo la password di amministrazione e il codice PIN del Bluetooth, mentre si conservano tutte le altre impostazioni.
Aprire l'unità rimuovendo la piastra di supporto. Fare attenzione a non toccare le parti ad alta potenza all'interno dell'unità. Solo l'area intorno al pulsante DEF è sicura.
Per eseguire il ripristino parziale, premere il pulsante DEF (per conoscere la sua posizione, vedere l'immagine del Interfaccia web di configurazione della EV Charging Station) per più di 5 secondi ma meno di 15 secondi.
Dopo aver rilasciato il pulsante DEF, l'anello luminoso RGB inizia a lampeggiare rapidamente in verde per indicare che il ripristino parziale è in corso.
Tenere presente che, se il dispositivo mobile è stato accoppiato correttamente prima del ripristino del codice PIN, è ancora possibile connettersi all'EVCS tramite VictronConnect, purché non sia disaccoppiato. Tutti gli altri dispositivi devono essere accoppiati utilizzando il codice PIN predefinito, come descritto nella sezione Impostazione, configurazione e funzionamento di VictronConnect.
Se si è effettuato l'accesso all'interfaccia web mediante un browser prima del ripristino parziale, il ripristino della password di amministrazione per quella connessione non avrà effetto finché non si esce dall'interfaccia web. Tutti gli altri dispositivi richiedono la password predefinita stampata sull'adesivo all'interno del dispositivo, finché non viene assegnata una nuova password; per i dettagli, vedere Menu di accesso.
Montare la piastra di supporto sul dispositivo e serrare le viti.
Assegnare una nuova password di amministrazione; per i dettagli, vedere Menu di accesso.
Ripristino completo
Aprire l'unità rimuovendo la piastra di supporto. Fare attenzione a non toccare le parti ad alta potenza all'interno dell'unità. Solo l'area intorno al pulsante DEF è sicura.
Per eseguire il ripristino completo, premere il pulsante DEF (vedere l'immagine del Interfaccia web di configurazione della EV Charging Station per conoscere la sua posizione) per più di 15 secondi finché l'anello luminoso RGB inizia a lampeggiare rapidamente in blu, a indicare che il ripristino completo è in corso, quindi rilasciare il pulsante.
Montare la piastra di supporto sul dispositivo e serrare le viti.
Eseguire nuovamente la Configurazione iniziale.
5.6. Manutenzione
La EV Charging Station non richiede manutenzione specifica.