3. Installazione
Per la corretta installazione di ciascun componente, seguire le istruzioni nei manuali.
Quando si installa un ESS monofase in un sistema con collegamento trifase alla rete elettrica, assicurarsi di installare l'ESS sulla fase uno, L1.
Carica a temperatura compensata
Multi, MultiPlus, MultiGrid o Quattro
Collegare il sensore di temperatura fornito con l'apparecchio. Nel caso di installazioni con più unità in parallelo e/o configurazioni bifase o trifase, il cavo termosensibile può essere collegato a qualsiasi unità del sistema. Per ulteriori informazioni, vedere i sistemi VE.Bus parallelo e trifase.
Naturalmente, il Multi utilizzerà la temperatura della batteria misurata per la carica a temperatura compensata. Lo farà anche quando si caricherà con l'energia proveniente da un inverter fotovoltaico collegato alla rete ...sia che questo sia effettivamente collegato alla rete o, in caso di guasto della rete, con l'energia solare proveniente da un inverter fotovoltaico collegato alla rete quando quell'inverter sarà collegato all'uscita.
Caricabatterie solari
I caricabatterie solari utilizzeranno automaticamente le informazioni del Multi o del Quattro anche per la carica a temperatura compensata. Sia i caricabatterie VE.Direct Solar che VE.Can Solar.
Cablaggio per sensore di tensione
Multi, MultiPlus, Multi Grid and Quattro: cablare il sensore di tensione in base alle istruzioni del manuale.
Caricabatterie solari VE.Direct: non c'è l'opzione sensore di tensione: non viene utilizzato alcun sensore di tensione.
VE.Can caricabatterie solari: collegare un cavo per sensore di tensione a uno dei caricabatterie solari in ogni gruppo di “sincronizzazione”.