4. Configurazione
4.1. Aggiornare all'ultima versione del firmware
Aggiornare tutti i componenti all'ultima versione del firmware:
Dispositivi GX: Venus OS v2.15 o più recente.
L'aggiornamento di un CCGX dalla v1.74 a una versione più recente richiede un aggiornamento manuale una tantum. Non può essere fatto automaticamente. Le istruzioni per l’aggiornamento alla v2.00 sono disponibili qui.
Multi, MultiGrid, MultiPlus o Quattro: 422 o più recente. Aggiornare utilizzando VictronConnect (scaricare quila guida alla configurazione di VictronConnect per i prodotti VE.Bus) o utilizzare gli Aggiornamenti remoti del firmware VE.Bus.
I caricabatterie solari, sia VE.Can che VE.Direct, devono eseguire l'ultima versione del firmware.
Per i file del firmware e le istruzioni, vedere la sezione Firmware in Victron Professional.
4.2. Assistente Multi/Quattro ed ESS
Impostazioni da effettuare in VEConfigure:
Scheda rete: configurare il codice Paese. È necessaria una password: richiederla al proprio fornitore. Ulteriori informazioni in VEConfigure: codici di rete e rilevamento della perdita di rete.
Nota: Se si configura questa impostazione come "Nessuno", quando è collegata la rete il sistema non fornirà energia alla batteria per supportare i carichi locali in CA. È necessario modificare questa impostazione anche se non si intende esportare energia CC alla rete.
Aggiungi Assistente ESS: Tutti i passaggi per aggiungere un Assistente
Scheda generale: L'Assistente ESS avrà attivato il monitoraggio integrato della batteria del MultiPlus/Quattro. Lasciarlo attivato (!) anche se nel sistema è presente un BMV o una batteria intelligente collegata al CAN-bus.
Scheda caricabatterie: L'Assistente ESS avrà già selezionato il tipo di batteria corretto e disattivato la modalità di accumulo. Verificare e, se necessario, modificare le altre impostazioni: tensioni di carica e corrente di carica massima.
Tenere presente che, nei sistemi che hanno installato l’Assistente ESS, i caricabatterie solari MPPT seguiranno la curva di carica impostata nel VEConfigure. In una configurazione ESS, i parametri di carica configurati nei caricabatterie solari MPPT vengono ignorati.
Configurare le altre impostazioni.
Note relative al limite di corrente in ingresso e al PowerAssist:
Impostazione del limitatore di corrente in ingresso: Il limite configurato viene utilizzato come soglia per la CA nell’AC-in del Multi/Quattro. Notare inoltre che:
I carichi paralleli al Multi/Quattro non sono presi in considerazione: pertanto, installare tutti i carichi sull'AC-out del Multi o del Quattro in sistemi che richiedono la funzionalità del limitatore di corrente in ingresso CA. Per esempio: sistemi con un piccolo carico CA collegato.
Il limitatore di corrente verrà utilizzato per entrambe le direzioni della corrente.
Con l’ESS installato, l'impostazione PowerAssist in VEConfigure3 sarà disabilitata e ignorata.
Limitatore dinamico di corrente: Se è installato l’ESS, il limitatore dinamico di corrente del VEConfigure3 sarà disattivato e ignorato.
Note relative ai livelli di avviso di batteria scarica:
L’avviso di batteria scarica è attivo quando la tensione della batteria scende al di sotto del livello di cut-off dinamico più lo scostamento di riavvio, che per un sistema a 48 V è di default a 1,2 Volt. Proprio come la tensione di spegnimento, anche il livello di allarme di tensione è dinamico.
Non c'è isteresi: l'avviso scompare quando la tensione sale di nuovo.
Durante questo avviso, chiamato anche preallarme, il LED rosso sul Multi lampeggerà e, opzionalmente, il dispositivo GX mostrerà una notifica. Per la maggior parte dei sistemi ESS si consiglia di disattivare tale notifica sul dispositivo GX. Vedere Domande frequenti D5.
Non si applicano i relativi parametri della scheda Inverter, ad esempio, ingresso CC - bassi livelli di arresto, riavvio e preallarme. Se è installato l’Assistente dell’ESS vengono ignorati.
Note generali:
L'energia FV proveniente da un inverter collegato alla rete, in parallelo o tramite AC-out, verrà utilizzata per caricare la batteria. La corrente di carica e altri parametri di carica sono configurati nella scheda Caricabatterie in VEConfigure3.
Assicurarsi di mantenere la casella di controllo delle batterie al litio sulla pagina del caricabatterie in linea con la scelta della batteria nel l'Assistant.
Quando si utilizza un BMS VE.Bus e un Multi Compact, controllare i DIP switch: Il DIP switch 1 deve essere acceso e il DIP switch 2 deve essere spento.
4.3. Dispositivo GX - Impostazioni ESS
Andare a Impostazioni → ESS, per visualizzare il menu seguente:
4.3.1. modalità
Ottimizzazione (con BatteryLife) e Ottimizzazione (senza BatteryLife)
Nei momenti in cui c'è un eccesso di energia FV, quest’ultima viene immagazzinata nella batteria. L'energia immagazzinata viene poi utilizzata in seguito, per alimentare i carichi quando c'è carenza di energia fotovoltaica.
Mantenere le batterie cariche
Le batterie si scaricheranno solo durante i guasti della rete elettrica pubblica. Una volta ripristinata la rete, le batterie verranno ricaricate con l’elettricità della rete stessa e della fonte solare, se disponibile.
Controllo esterno
Gli algoritmi di controllo dell’ESS sono disabilitati. Utilizzare questo per l'auto-implementazione di un loop di controllo. Ulteriori informazioni.
BatteryLife
Per dettagli sul funzionamento della funzione BatteryLife, vedere il Capitolo 6.2. In breve, abilitare BatteryLife per le seguenti tecnologie:
OPzV, OPzS
GEL/AGM
Batterie al litio Victron da 12,8 V e altre batterie al litio con bilanciamento passivo delle celle
Poiché non ha senso lasciare una batteria scarica, senza alimentazione di riserva in caso di mancanza di rete, si consiglia di lasciare il BatteryLife abilitato anche sulle seguenti tecnologie di batterie:
Batterie al litio con bilanciamento delle cellule attive
Comunque, il BatteryLife può essere disabilitato nei seguenti casi:
4.3.2. Misurazione di rete
Selezionare Contatore esterno se è installato un contatore esterno, come un EM540, altrimenti lasciare l'impostazione su Inverter/Caricabatterie.
In un sistema senza un contatore di rete Victron, tutti i carichi e gli inverter (opzionali) devono essere installati sull'uscita CA. Per ulteriori informazioni, consultare i capitoli precedenti del manuale.
4.3.3. Inverter uscita CA in uso
Impostandolo su “Disabilitato” si nasconde il grafico dell’uscita CA nel riquadro panoramica. Utilizzarlo in sistemi dove non c'è nulla collegato all'uscita del Multi o del Quattro, tipico di alcuni sistemi paralleli alla rete in Europa occidentale.
4.3.4. Autoconsumo da batteria
Questa impostazione consente all’ESS di utilizzare l'energia della batteria solo per i carichi essenziali. Inoltre, consente di dimensionare i banchi di batterie in modo da garantire il funzionamento notturno dei carichi critici senza che la batteria si scarichi a causa dei carichi non essenziali.
Ciò è rilevante per i sistemi ESS con:
Un contatore di rete
Carichi non essenziali abbastanza significativi
Alimentazione disattivata
Le opzioni di impostazione sono:
Tutti i carichi del sistema (impostazione per difetto)
Solo carichi critici
Questa voce del menu è visibile solo se è attivata l'opzione "Uscita CA inverter in uso".
4.3.5. Feed-in dell’eccedenza di elettricità del caricabatterie solare
Impostare su “On” per far funzionare il caricabatterie solare sempre alla massima potenza. La prima priorità è l'alimentazione dei carichi e la seconda è la carica della batteria. Se è disponibile più elettricità, una volta soddisfatte queste due priorità, l’eccedenza sarà immessa nella rete elettrica.
Notare che quando si abilita questa opzione, il limite di corrente di carica del DVCC configurato in Impostazioni → Limite corrente di carica, non sarà attivo. Il caricabatterie solare funzionerà a piena potenza per la massima immissione in rete. Si consiglia di configurare un limite di sicurezza sui caricabatterie solari, qualora utilizzati con un piccolo banco di batterie.
4.3.6. Regolazione multifase
Vedere il capitolo 7
4.3.7. SoC minimo (a meno che non si interrompa la rete)
Limite minimo del SoC configurabile. Che il BatteryLife sia attivo o meno, l’ESS lascerà cadere i carichi quando il SoC scende al valore dell'impostazione configurata, tranne quando la rete di distribuzione si interrompe e il sistema si trova in modalità Inverter. In questo caso continuerà a scaricare la batteria fino al raggiungimento di una delle altre soglie. Vedere il capitolo 6.1 per ulteriori informazioni.
4.3.8. Peak shaving (riduzione dei picchi)
(Si applica solo quando è attivo il BatteryLife, mentre è sempre attivo in modalità "Mantieni le batterie cariche")
Utilizzando l'opzione Riduzione dei picchi è possibile lasciare che il sistema continui a PowerAssisting quando i carichi superano il limite di corrente di ingresso CA ed è necessaria tale azione, oppure solo al di sopra del parametro SoC minimo.
Non appena il picco è superato, la batteria viene ricaricata utilizzando l'energia della rete, pur continuando a privilegiare l'energia solare.
Tenere presente che esiste un'isteresi del 5 %; se il SoC minimo è impostato al 50 %, inizierà a ricaricare fino al 50 % solo quando la batteria sarà scesa al 45 % (grazie alla riduzione dei picchi).
Tenere presente altresì che ciò funziona solo per i carichi critici dell'uscita CA, non per quelli collegati a un contatore di energia.
L'impostazione per difetto quando si utilizzano le modalità ottimizzate è "Solo al di sopra del SoC minimo" Utilizzare quest’opzione nei sistemi che non eseguono la riduzione dei picchi.
4.3.9. Limite SoC attivo
(Si applica solo quando BatteryLife è attivo)
Questa percentuale mostra la capacità massima utilizzabile del sistema, che non sarà mai superiore all’80 %.
Utilizzare questa impostazione per vedere il livello attuale di SoC del BatteryLife.
4.3.10. Stato BatteryLife
I diversi stati del BatteryLife sono:
autoconsumo: funzionamento normale, scarica consentita.
Scarica disabilitata: la batteria è stata scaricata al limite effettivo dello Stato di carica. (Lo stato tornerà ad autoconsumo ogni volta che lo Stato di carica aumenterà del 5 % oltre il limite stabilito).
Carica lenta: Quando lo Stato di carica è stato al di sotto del limite dello Stato di carica effettivo per più di 24 ore, l’ESS carica la batteria lentamente. Continuerà a caricare lentamente fino a quando non sarà stato raggiunto il limite più basso, a quel punto il sistema passerà di nuovo alla modalità di Scarica disattivata.
Mantenimento: il Multi/Quattro è andato in modalità mantenimento dopo che la tensione della batteria ha raggiunto la tensione di cut-off dinamico durante la scarica.
Ricarica: ESS ricaricherà la batteria al limite minimo dello Stato di carica, se questa scenderà di più del 5 % al di sotto dello Stato di carica minimo configurato. Una volta raggiunto lo Stato di carica minimo, il sistema passerà di nuovo alla modalità di Scarica disattivata.
4.3.11. Limitazione della potenza dell’inverter
Limitazione della potenza assorbita dal Multi: cioè la potenza che viene invertita da CC a CA.
Note:
Le perdite nell’inverter/caricabatterie non vengono prese in considerazione. Se si desidera limitare la quantità di energia che viene prelevata dalla batteria, si dovrà impostare questo limite leggermente più basso, al fine di compensare tali perdite.
L'energia proveniente dagli MPPT non viene presa in considerazione. L'utilizzo di questa funzione in un sistema con MPPT può causare una riduzione della corrente in uscita dall'MPPT.
Questo limite è relativo alla potenza assorbita dalla batteria e influisce sul totale delle fasi.
Questo limite vale durante il collegamento all'ingresso CA: in modalità inverter, i carichi CA determinano la quantità di potenza assorbita dalla batteria.
4.3.12. Setpoint della rete
Questo parametro imposta il punto in cui la potenza viene prelevata dalla rete quando l'impianto è in modalità autoconsumo. L’impostazione di questo valore leggermente superiore a 0 W impedisce al sistema di reimmettere in rete la corrente quando la regolazione è un po' eccessiva. Il valore di default è quindi 50 W ma, su sistemi di grandi dimensioni, dovrebbe essere impostato su un valore più alto.
4.3.13. Immissione in rete
In questo menu è possibile controllare l'immissione in rete. Consente di disattivare completamente l'immissione di CA e/o CC accoppiata del FV o di limitare la potenza massima di immissione.
L’alimentazione ha luogo solo se è presente una produzione FV in eccesso sufficiente ad alimentare i carichi, mentre si carica la batteria (o si trova al suo limite di corrente di carica).
L'indicatore di stato attivo della Limitazione dell'immissione mostra "Sì" solo se la limitazione dell'immissione è attualmente in funzione. In tutti gli altri casi, lo stato viene visualizzato come "No".
Nota: Il limite di alimentazione del sistema è un obiettivo del sistema e, in determinate circostanze, come una gran disconnessione del carico o improvvisi aumenti della produzione fotovoltaica, può essere momentaneamente superato finché il sistema non riesce a regolare l’uscita dell’inverter e riportarla entro il limite stabilito.
4.3.14. FV accoppiato a CA: Alimentazione assente e limitata con FV CA Fronius
La caratteristica “FV accoppiato a CA: alimentazione assente o limitata” è stata specificamente progettata e testata con estrema accuratezza per gli inverter FV CA Fronius.
La prima versione del firmware Fronius utilizzabile è la 3.7.3-2.
Se nel sistema è presente più di un inverter FV Fronius, questi verranno tutti limitati.
La funzione Zero feed-in non è supportata sugli inverter Fronius IG Plus.
Modificare le seguenti impostazioni nell'interfaccia web di Fronius:
nel menu di configurazione Fronius, impostare l'esportazione dei dati via Modbus su tcp.
Nello stesso menu, impostare Sunspec Model Type su int + SF.
In Impostazioni→DNO Editor, assicurarsi che nella sezione '”Priorità di controllo” il 'Controllo via Modbus' sia impostato come priorità 1.
Nota In Impostazioni→DNO Editor, l'impostazione predefinita per la riduzione dinamica della corrente è “Nessun limite/spento”. Se si desidera che il Fronius arresti la generazione in caso di perdita di comunicazione (e non riceva più istruzioni dal controllo Modbus), è necessario configurare anche la “Riduzione dinamica della corrente”.
Per questo comportamento, impostare Limitazione esportazione su “entireSystem” e DPL_SOFTLIMIT_POWERLIMIT sul limite di potenza di esportazione (o 0).
Poi controllare due volte che siano stati rispettati tutti i criteri summenzionati. Appare Limite di alimentazione attivo No, se i requisiti del firmware, l’esportazione dei dati o le impostazioni del Sunspec Model Type sono erronei o le unità sono spente (FV non disponibile), oppure l’entrata CA è scollegata / non disponibile.
Quando funziona correttamente, l’opzione Limite di alimentazione attivo mostra Si.
Non utilizzare uno Smart Meter Fronius per limitare l'esportazione se è parte di un Sistema ESS Victron. Maggiori dettagli su quando un Fronius Smart Meter può o non può essere utilizzato sono disponibili qui.
4.4. Dispositivo GX - Livelli di carica programmati
4.4.1. Introduzione
L'impostazione Livelli di carica programmata si trova nel menu ESS del dispositivo GX. Consente di impostare fino a cinque periodi programmati, durante i quali il sistema preleverà energia dalla rete per caricare la batteria. In genere, questa impostazione viene utilizzata per caricare la batteria durante le finestre tariffarie non di punta. Per ogni programmazione, è possibile configurare l'ora di inizio, la durata, un limite della SoC (obiettivo) e il comportamento del limite di autoconsumo.
Come funziona?
Se viene impostato un limite di SoC (stato di carica) per una finestra programmata, la carica si interrompe quando le batterie raggiungono la SoC richiesta.
Se l'Autoconsumo oltre il limite è impostato su FV, la batteria non si scaricherà fino al termine della finestra programmata, ma il FV disponibile verrà utilizzato per alimentare i carichi.
Se Autoconsumo oltre il limite è impostato su FV e batteria, la batteria verrà scaricata per l'autoconsumo fino al limite della SoC, dopodiché verrà utilizzato solo il FV.
Creando in modo intelligente le fasce di carica, ad esempio una fascia di carica programmata con un obiettivo di SoC inferiore seguita da un’altra fascia con un obiettivo di SoC superiore, il sistema consente di utilizzare l'energia della batteria finché non raggiunge lo stato di carica inferiore.
Ciò consente anche di pianificare in modo più flessibile le fasce di carica in caso di interruzioni programmate (programmazioni di riduzione del carico). Ad esempio, se è prevista un'interruzione programmata alle 20:00 e di nuovo alle 4:00, è possibile ricaricare dopo l'interruzione delle 20:00, ma non dopo quella delle 4:00 (poiché il sole sta per sorgere e il FV prenderà il sopravvento).
4.4.2. Configurazione
I livelli di carica programmati sono disponibili come parte dell’ESS. Sono accessibili nei menu del dispositivo GX alla voce Impostazioni → ESS. Sono disponibili solo quando la modalità dell’ESS è impostata su Ottimizzato. I livelli di carica programmati, ovviamente, non hanno alcun senso quando la modalità è impostata su Conserva le batterie cariche.
È possibile vedere a colpo d'occhio cosa sia configurato, grazie a un riassunto del giorno di inizio, dell'ora e della durata mostrate per ciascuno di essi.
Per ogni programma è possibile selezionare un giorno specifico della settimana, ogni giorno della settimana, oppure si può scegliere di caricare tutti i giorni della settimana o solo nei fine settimana.
Il Multi avvierà la carica dalla rete all'ora di inizio specificata e si fermerà dopo la durata impostata o quando verrà raggiunto il limite di Stato di carica impostato. Il periodo designato dal giorno, dall'ora di inizio e dalla durata sarà successivamente indicato come una finestra di carica programmata.
Durante la carica, lo stato dell’ESS indicherà che sono in corso i Livelli di carica programmati.
4.4.3. Arresto della carica al raggiungimento della SoC
Se viene impostato un limite di SoC (stato di carica) per una finestra di carica programmata, la carica si interrompe quando le batterie raggiungono la SoC richiesta.
4.5. Dispositivo GX - Altre impostazioni
4.5.1. Impostazioni -> Impostazione del sistema -> Tipi di ingresso CA
Impostare il tipo di ingresso CA su Generatore quando è collegato ad un generatore. Il sistema abiliterà quindi la carica del generatore e caricherà correttamente quest’ultimo durante il funzionamento.
Notare che noi consigliamo di cablare il generatore in CA-in 1, e la rete in CA-in 2. Il motivo è che i Quattro daranno priorità al generatore rispetto alla rete. Questa disposizione offre la massima flessibilità (consentendo l'intervento forzato del generatore anche quando la rete è disponibile) e massimizza il controllo.
4.5.2. Impostazioni - Avvio/arresto del generatore
Ulteriori informazioni sul controllo dell'avvio/arresto remoto del generatore sono disponibili qui.
4.6. Caricabatterie solari MPPT
Nell’ESS, i caricabatterie solari MPPT seguiranno la curva di carica impostata in VEConfigure. In una configurazione ESS, i parametri di carica configurati nei caricabatterie solari MPPT verranno ignorati.
Tuttavia, sarà ancora necessario configurare la corrente di carica negli MPPT.
MPPT con porta com. VE.Direct
Non è necessaria alcuna configurazione speciale.
MPPT con porta com. VE.Can
Non è necessaria alcuna configurazione speciale. Assicurarsi che l'istanza del dispositivo sia configurata a 0 (il valore predefinito). Gli MPPT nella rete VE.Can configurati su un'altra istanza del dispositivo non saranno gestiti dall’ESS.
4.7. Comprensione dei codici LED durante il funzionamento dell’ESS
Quando un Multi lavora in parallelo alla rete (come in modalità ESS), i LED di rete e dell'inverter indicano la direzione del flusso di potenza. La seguente tabella descrive i codici LED corrispondenti, comprese le combinazioni non specifiche per il funzionamento in parallelo alla rete. Le altre indicazioni dei LED non sono trattate in questa sede e possono essere consultate nel corrispondente manuale dell'inverter/caricabatterie.
Stati dei LED di rete e dell'inverter | Descrizione e direzione della potenza |
---|---|
Energia verso la batteria (come per la carica normale) | |
Potenza verso i carichi (simile al PowerAssist) | |
Intorno al punto di equilibrio | |
Potenza verso la rete | |
Altre combinazioni, non specifiche per il funzionamento in parallelo alla rete | |
L'unità si trova in modalità solo caricabatterie, ma è ancora spenta. Viene rilevata la tensione di rete, ma non è ancora stata accettata | |
Slave (i LED lampeggiano lentamente e si alternano) | |
L'unità è spenta | |
Modalità inverter | |
LED on LED lampeggiante LED spento |