11. Risoluzione dei problemi:
Passi per la risoluzione dei problemi:
Iniziare con la verifica delle versioni del firmware (deve essere la più recente). Quando vi fanno delle domande, segnalare le versioni esatte del firmware utilizzate.
Controllare il tipo/marca di batteria. Se in piombo, potrebbero essere inadatte e probabilmente rotte a causa dei cicli pesanti.
Se si tratta di una batteria CAN-bus sconosciuta o non supportata, cambiare la batteria con un tipo supportato.
Controllare lo stato dell'inverter/caricabatterie, se è in Pass-through, c'è un problema. I dettagli sono disponibili alla D4 del capitolo precedente.
Poi; se il fotovoltaico non viene utilizzato a sufficienza per alimentare i carichi;
Verificare la presenza dei numeri dei codici errore; vedere i MESSAGGI DI ERRORE in questo manuale.
Controllare il cablaggio: molte cadute di tensione tra MPPT e multi impediranno al sistema di alimentare efficacemente i carichi in CA dall'energia solare.
Testare con e senza stabilizzatore di tensione abilitato: lasciarlo disabilitato.
Successivamente, controllare il limite di corrente di carica dell’MPPT durante il periodo in cui non viene utilizzato a sufficienza. Il Limite di corrente di carica dell’MPPT deve essere sempre alto; anche a batteria piena, a meno che non ci sia un problema di temperatura.
A questo punto, controllare il setpoint della tensione di carica dell’MPPT. Dovrebbe essere al di sopra della tensione effettiva della batteria.
Si noti che questi ultimi due set point sono determinati dal software; e calcolati in base ai set point inviati dalla batteria al litio (collegata al CAN-bus): non è possibile cambiarli manualmente. Guardarli, tuttavia, aiuta a capire il motivo di determinati eventi;