1. Precauzioni per la sicurezza
Avvertimento
Attenersi a queste istruzioni e tenerle accanto alla batteria per riferimento futuro.
Le Schede di sicurezza dei materiali si possono scaricare dal “Menù Schede di sicurezza dei materiali”, che si trova nella pagina prodotto delle batterie Lithium Battery Smart.
Gli interventi sulle batterie al litio devono essere eseguiti solamente da personale qualificato.
1.1. Avvisi generali
Pericolo
Quando si lavora su una batteria al litio, indossare occhiali e indumenti protettivi.
Qualsiasi fuoriuscita di materiale della batteria, come elettrolito o polvere, sulla pelle o sugli occhi, deve essere immediatamente lavata con abbondante acqua pulita. Successivamente, rivolgersi a un medico. Gli spruzzi che dovessero finire sugli indumenti devono essere sciacquati con acqua.
Rischi di esplosione e incendio. In caso di incendio, è necessario utilizzare un estintore a schiuma di tipo D o a CO2.
I morsetti di una batteria al litio sono sempre sotto tensione, pertanto, non collocare oggetti metallici o utensili sopra la batteria.
Usare utensili isolati.
Non indossare oggetti metallici, come orologi, braccialetti, ecc.
Evitare cortocircuiti, scariche troppo profonde e correnti di carica o scarica eccessive.
Avvertimento
Non aprire o smontare la batteria. L’elettrolito è molto corrosivo, ma in normali condizioni operative, è impossibile entrarvi in contatto. Se l’involucro della batteria è danneggiato, non toccare l’elettrolito o la polvere esposti, giacché sono molto corrosivi.
Le batterie al litio sono pesanti. Per evitare sforzi muscolari o lesioni alla schiena, utilizzare ausili per il sollevamento e tecniche di sollevamento adeguate al momento di installarle o rimuoverle.
Se si verifica un incidente stradale, possono diventare un proiettile! Assicurarsi di eseguire un montaggio adeguato e sicuro e di utilizzare sempre le opportune attrezzature di movimentazione.
Maneggiare con cautela, poiché le batterie al litio sono sensibili agli shock meccanici.
Non usare batterie danneggiate.
L'acqua danneggia la batteria. Interrompere l'uso e rivolgersi a un esperto.
1.2. Allarmi per la carica e la scarica
Attenzione
Utilizzare esclusivamente con un BMS approvato da Victron Energy.
Una sovraccarica o una scarica eccessiva danneggiano gravemente la batteria al litio e possono renderla insicura per un uso continuativo. Pertanto, è obbligatorio l'uso di un relè di sicurezza esterno.
Se caricata dopo una scarica al di sotto della “Tensione di taglio della scarica”, o se danneggiata oppure sovraccaricata, la Batteria al Litio può rilasciare miscele di gas nocive, come il fosfato.
L’intervallo di temperatura oltre il quale la batteria può essere caricata è compreso tra 5 °C e 50 °C. La carica della batteria a temperature al di fuori di questo intervallo può causare gravi danni alla batteria o ridurne la durata.
L’intervallo di temperatura oltre il quale la batteria può essere scaricata è compreso tra -20 °C e 50 °C. Scaricarla a temperature al di fuori di questo intervallo può causare gravi danni alla batteria stessa, o ridurne la durata.
1.3. Allarmi per il trasporto
Avvertimento
La batteria deve essere trasportata nella sua confezione originale o equivalente e in posizione verticale. Se la batteria si trova nell'imballaggio di cartone, utilizzare imbracature morbide per evitare danni. Assicurarsi che tutti i materiali di imballaggio siano non conduttivi.
I cartoni o le casse utilizzati per il trasporto di batterie al litio devono riportare un'etichetta di avvertimento approvata.
È vietato il trasporto aereo di batterie al litio.
Non sostare sotto una batteria sollevata.
Non sollevare mai la batteria sostenendola dai morsetti o dai cavi di comunicazione BMS, ma solo utilizzando le maniglie.
Nota
Le batterie sono state testate conformemente al Manuale delle Prove e dei Criteri delle Nazioni Unite, parte III, sottosezione 38.3 (ST/SG/AC.10/11/Rev.5).
Le batterie appartengono alla categoria di trasporto UN3480, Classe 9, Gruppo di Imballaggio II e devono essere trasportate conformemente a tale regolamento. Ciò significa che, per il trasporto terrestre e marittimo (ADR, RID e IMDG) devono essere imballate secondo le istruzioni di imballaggio P903, mentre, per il trasporto aereo (IATA), secondo le istruzioni di imballaggio P965. L'imballaggio originale è conforme a queste istruzioni.
1.4. Smaltimento delle batterie al litio
Avvertimento
Non gettare la batteria nel fuoco.
Le batterie non devono essere smaltite nei rifiuti domestici o industriali.
La batterie che presentano il simbolo devono essere smaltite tramite un ente autorizzato per il riciclaggio. Previo accordo, possono essere restituite al produttore.