2. Introduzione
2.1. Descrizione
Le Lithium Battery Smart di Victron Energy sono batterie al litio e ferro fosfato (LiFePO4 o LFP) disponibili con una tensione nominale di 12,8 V o 25,6 V in varie capacità.
È il più sicuro tra i tipi di batterie al litio comuni ed è la chimica della batteria scelta per le applicazioni più impegnative.
2.2. Caratteristiche
Sistema integrato di bilanciamento delle celle, controllo della temperatura e della tensione
La batteria è dotata di un sistema integrato di bilanciamento, controllo della temperatura e della tensione (BTV) che deve essere collegato a un sistema esterno di gestione della batteria (BMS). Il BTV monitora ogni singola cella della batteria, ne bilancia le tensioni e genera un segnale di allarme in caso di alta o bassa tensione o di alta o bassa temperatura della cella. Questo segnale di allarme viene ricevuto dal BMS (da acquistare separatamente; per una panoramica dei modelli di BMS e delle funzionalità disponibili, consultare il capitolo Modelli di BMS), che spegne di conseguenza i carichi e/o i caricabatterie.
Configurazione, monitoraggio e controllo tramite Bluetooth e l'App VictronConnect
L'impostazione, la configurazione e il monitoraggio della batteria avvengono interamente tramite Bluetooth e l'app VictronConnect.
Ciò consente di visualizzare i parametri della batteria, come lo stato delle celle, le tensioni e la temperatura in tempo reale, configurare i limiti della batteria o aggiornare il firmware della stessa. Si prega di consultare il capitolo Impostazioni e configurazione della batteria tramite VictronConnect per ulteriori informazioni.
Per maggiori dettagli, consultare il capitolo Impostazioni e configurazione della batteria tramite VictronConnect al fine di conoscere l'app VictronConnect e le sue funzioni. Il manuale di VictronConnect può essere scaricato dalla pagina del prodotto.
È possibile collegare fino a 20 batterie in serie, in parallelo o in serie/parallelo
Le batterie Lithium Battery Smart di Victron possono essere collegate in serie, in parallelo e in serie/parallelo, in modo da creare un banco batterie per tensioni di sistema di 12 V, 24 V o 48 V. Il numero massimo di batterie di un sistema è 20, che si traduce in un accumulo massimo di energia di 84 kWh in un sistema da 12 V e fino a 102 kWh nei sistemi da 24 V e 48 V.
Altre caratteristiche
Elevata efficienza di andata e ritorno
Alta densità di energia: maggior capacità con meno peso e volume
Correnti di carica e scarica elevate, che consentono cariche e scariche rapide