Impostazioni avanzate
In specifici casi d’uso in cui le modalità di carica integrate non sono indicate/ideali per il tipo di batteria da caricare o in cui il produttore della batteria raccomandi parametri di carica specifici e si desidera una messa a punto, è possibile eseguire una configurazione avanzata mediante un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o una tablet) e della app VictronConnect.
Per i più comuni tipi di batterie, la configurazione avanzata non è necessaria o raccomandata, giacché le modalità di carica integrate e la carica adattiva generalmente sono compatibili e si eseguono correttamente.
La pagina impostazioni avanzate attiva una configurazione specifica dei parametri di carica e delle impostazioni definite dall’utente perché possano essere salvati e selezionati facilmente.
Per accedere alle impostazioni avanzate:
Collegare il cavo di alimentazione CA a una presa di corrente; dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità e lo stato di carica correnti.
Avviare la app VictronConnect, mediante un dispositivo dotato di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) e cercare il Blue Smart IP22 Charger nella pagina dell’elenco dispositivi “ LOCAL”, quindi collegare il dispositivo (il Codice PIN del Bluetooth predefinito è 000000).
Selezionare l'icona "Impostazioni" (ingranaggio in alto a destra) per accedere alla pagina "Impostazioni".
Attivare l'interruttore "Impostazioni avanzate" per attivare la relativa pagina.
Leggere il messaggio di avviso e selezionare "OK" per accettare e procedere.
Selezionare "Impostazioni avanzate batteria” per accedere alla pagina “Impostazioni avanzate”.
Per configurare le impostazioni avanzate definite dall'utente:
Selezionare il menu a discesa “Predefiniti della batteria” per ampliare il menù.
Selezionare "Definito dall'utente" dal menu a discesa.
La configurazione “Definito dall’utente” è ora attiva.
Configurare le impostazioni avanzate secondo le specifiche raccomandazioni del produttore della batteria.
Le impostazioni avanzate (con la modalità esperto disattiva) comprendono:
Predefiniti della batteria
Il menu a discesa “Predefiniti della batteria” consente di selezionare le seguenti opzioni:
Predefinito integrato
Selezione di un predefinito integrato standard (uguale al menù impostazioni generali)
Definito dall'utente
Riselezione delle ultime impostazioni di carica “definite dall’utente”
Selezione predefiniti
Selezione di una vasta gamma di predefiniti di carica della batteria, compresi i nuovi predefiniti di carica definiti dall'utente
Crea predefiniti
Si crea un nuovo predefinito di carica e si salva nelle impostazioni definite dall’utente
Modifica predefiniti
Modifica e salvataggio di un predefinito già esistente
Massima corrente di carica
L'impostazione della corrente di carica massima permette di scegliere tra il valore predefinito e un limite di corrente di carica significativamente ridotto; corrente Massima, Bassa (50 % della massima) o Minima (25 % della massima). In alternativa si può configurare una corrente di carica massima definita dall'utente (compresa tra i limiti minimo e massimo).
Tensione di carica
Le impostazioni della tensione di carica consentono di configurare in modo indipendente il setpoint di tensione per ogni stadio di carica e di disattivare o abilitare alcuni stadi di carica (ricondizionamento e mantenimento).
Il setpoint della tensione di carica per i seguenti stadi di carica può essere configurato:
Assorbimento
Mantenimento
Accumulo
Ricondizionamento
Compensazione della tensione
Compensazione della temperatura
Le impostazioni della compensazione della temperatura consentono fi configurare il coefficiente di compensazione della temperatura della tensione di carica, o di disattivare completamente la compensazione della temperatura (come per le batterie Li-ion). Il coefficiente di compensazione della temperatura è misurato in mV/ºC e si applica a tutta la batteria/banco batterie (non per ogni cella).
Limiti batteria
Interruzione per bassa temperatura
L’impostazione dell’interruzione per bassa temperatura disattiva la carica in condizioni di bassa temperatura, al fine di proteggere le batterie al Litio da danni; questa impostazione richiede un monitor della batteria compatibile che fornisca la temperatura della batteria tramite il VE.Smart Networking.