Carica sincronizzata
La capacità diCarica sincronizzata consente di combinare più caricabatterie compatibili in una rete comune VE.Smart e permette loro di funzionare all'unisono, come se fossero un unico grande caricabatterie.
I caricabatterie sincronizzeranno l'algoritmo di carica tra di loro, senza la necessità di ulteriori hardware o connessioni fisiche, e cambieranno simultaneamente gli stati di carica.
La carica sincronizzata funziona assegnando sistematicamente la priorità a tutti i caricabatterie e assegnandone uno come "master", che controlla poi la fase di carica di tutti gli altri caricabatterie "slave". Nel caso in cui il "master" iniziale venga disconnesso dalla rete VE.Smart per qualsiasi motivo (ad esempio, se si trova fuori dal raggio d'azione del Bluetooth), un altro caricabatterie verrà sistematicamente riassegnato come "master" e assumerà il controllo; questa operazione può anche essere invertita se si ristabilisce la comunicazione con il "master" iniziale (che ha una priorità più alta). Il caricabatterie "master" non può essere selezionato manualmente.
La carica sincronizzata non regola o equalizza l'uscita di corrente di più caricabatterie, ma ogni caricabatterie ha sempre il controllo totale della propria uscita di corrente. Di conseguenza, la variazione di corrente in uscita tra più caricabatterie è normale (dipende soprattutto dalla resistenza del cavo e dalle condizioni di carica) e non è possibile configurare un limite di corrente in uscita totale del sistema.
La carica sincronizzata può essere configurata in diversi tipi di caricabatterie, a condizione che siano compatibili con lo VE.Smart Networking (compresi i caricabatterie Blue Smart IP22, i caricabatterie Smart IP43 e i caricabatterie solari SmartSolar MPPT compatibili). La carica dai caricabatterie solari non ha priorità rispetto ai caricabatterie con alimentazione di rete, pertanto in alcune impianti (che dipendono soprattutto dalla resistenza dei cavi e dalle condizioni di carica) è possibile che l'energia solare sia sottoutilizzata.
La carica sincronizzata può anche essere utilizzata congiuntamente a un monitor della batteria (BMV, SmartShunt, Smart Battery Sense o Dongle VE.Bus Smart) per fornire dati di tensione, temperatura e/o rilevamento della corrente ai caricabatterie in una rete VE.Smart comune; fare riferimento alle sezioni “Funzionamento > VE.Smart Networking > Rilevamento tensione / Rilevamento temperatura / Rilevamento corrente” per ulteriori informazioni.
In assenza di un monitor della batteria che fornisca dati di rilevamento della corrente (richiede un BMV o uno SmartShunt), la corrente di carica di ogni singolo caricabatterie viene combinata dal “master” e riferita all'impostazione della corrente di coda.