Skip to main content

Blue Smart IP22 Charger

Supplemento alla conformità UL - IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

  1. CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI - Questo manuale contiene importanti istruzioni di sicurezza e di funzionamento per i modelli di Caricabatterie Blue Smart.

  2. Non esporre il caricabatterie a pioggia o neve.

  3. L’utilizzo di collegamenti non raccomandati o non venduti da Victron Energy potrebbe causare incendi, scosse elettriche o lesioni alle persone.

  4. Per ridurre il rischio di danni alla spina e al cavo elettrico, quando si scollega il caricabatterie tirare la spina anziché il cavo.

  5. Non utilizzare una prolunga se non è assolutamente necessario. L'uso di una prolunga inadeguata può comportare il rischio di incendi e scosse elettriche. Se è necessario utilizzare una prolunga, accertarsi di quanto segue:

    1. Che i pin della spina della prolunga abbiano lo stesso numero, dimensione e forma di quelli della spina del caricabatterie;

    2. che la prolunga sia cablata correttamente e in buone condizioni elettriche; e

    3. che le dimensioni del cavo siano sufficienti per la CA nominale in ampere del caricabatterie.

  6. Non utilizzare il caricabatterie se il cavo o la spina sono danneggiati; contattare il servizio di assistenza o il produttore.

  7. Non utilizzare il caricabatterie se ha ricevuto un colpo secco, se è caduto o è stato danneggiato in altro modo; contattare il proprio agente di assistenza o il produttore.

  8. Non smontare il caricabatterie; in caso di necessità di assistenza o riparazione, rivolgersi al proprio agente di assistenza o al produttore. Rimontarlo in modo erroneo potrebbe causare un pericolo di scossa elettrica o incendio.

  9. Per ridurre il rischio di scossa elettrica, scollegare il caricabatterie dalla presa prima di qualsiasi intervento di manutenzione o pulizia. Spegnere i comandi non riduce tale rischio.

  10. AVVISO - RISCHIO DI GAS ESPLOSIVI

    1. LE BATTERIE GENERANO GAS ESPLOSIVI DURANTE IL LORO NORMALE FUNZIONAMENTO. PER QUESTA RAGIONE, È ESTREMAMENTE IMPORTANTE LEGGERE IL PRESENTE MANUALE E SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI OGNI UTILIZZO DEL CARICABATTERIE.

    2. Seguire queste istruzioni e quelle pubblicate dal produttore della batteria e dal produttore di ogni apparecchio che si voglia utilizzare in prossimità della batteria stessa.

  11. PRECAUZIONI PERSONALI

    1. Quando si lavora vicino a una batteria al piombo-acido, è bene che nelle vicinanze sia sempre presente qualcuno che possa prestare aiuto.

    2. Predisporre abbastanza acqua fresca e sapone nelle vicinanze, per intervenire nel caso in cui l’acido della batteria entri in contatto con pelle, indumenti od occhi.

    3. Indossare tutti i dispositivi di protezione per gli occhi e gli indumenti protettivi. Evitare di toccarsi gli occhi mentre si lavora vicino alla a batteria.

    4. Se l’acido della batteria entra in contatto con la pelle o con gli indumenti, lavare immediatamente con acqua e sapone. Se l’acido entra in contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua corrente fredda per almeno 10 minuti e rivolgersi subito al medico.

    5. MAI fumare né generare scintille o fiamme in prossimità di una batteria o un motore.

    6. Prestare particolare attenzione per ridurre il rischio di far cadere strumenti metallici sulla batteria. Ciò potrebbe causare scintille o il cortocircuito della batteria oppure danneggiare altre parti elettriche, che potrebbero causare un’esplosione.

    7. Non indossare oggetti metallici come anelli, bracciali, collane e orologi quando si lavora con una batteria piombo acido, giacché può produrre una corrente di cortocircuito sufficiente alta da provocare la fusione di tali oggetti, causando gravi ustioni.

    8. Non utilizzare il caricabatterie per caricare le batterie a secco comunemente utilizzate negli elettrodomestici. Tali batterie possono scoppiare, causando lesioni alle persone e danni alle cose.

    9. MAI caricare una batteria congelata.

  12. PREPARAZIONE ALLA CARICA

    1. Se è necessario estrarre la batteria da un veicolo prima della carica, per prima cosa rimuovere sempre il morsetto di terra dalla batteria. Assicurarsi che tutti gli accessori del veicolo siano spenti, per non creare un arco.

    2. Assicurarsi che durante la carica l'area attorno alla batteria sia ben ventilata.

    3. Pulire i morsetti della batteria. Evitare accuratamente che il corrosivo entri in contatto con gli occhi.

    4. Versare dell’acqua distillata in ogni cella, finché l’acido della batteria non raggiunge il livello specificato dal produttore della batteria. Non riempire in eccesso. Per le batterie senza tappi delle celle, come le batterie al piombo-acido regolate da valvole, seguire attentamente le istruzioni di carica del produttore.

    5. Studiare tutte le specifiche precauzioni fornite dal produttore della batteria riguardanti la fase di carica e le velocità di carica raccomandate.

    6. Determinare la tensione nominale della batteria facendo riferimento al manuale d'uso del veicolo e accertarsi che corrisponda alla tensione di uscita del caricabatterie.

  13. UBICAZIONE DEL CARICABATTERIE

    1. Collocare il caricabatterie alla distanza massima consentita dai cavi CC dalla batteria.

    2. Non collocare mai il caricabatterie direttamente sopra la batteria in carica, giacché i gas della batteria possono corroderlo e danneggiarlo.

    3. Non collocare mai il caricabatterie direttamente sopra la batteria in carica, giacché i gas della batteria possono corroderlo e danneggiarlo.

    4. Non far funzionare il caricabatterie in una zona chiusa o con poca ventilazione.

    5. Non collocare una batteria sopra il caricabatterie.

  14. PRECAUZIONI PER IL COLLEGAMENTO CC

    1. Collegare e scollegare i clip dell’uscita CC solo dopo aver rimosso il cavo CA dalla presa elettrica. Non lasciare mai che i morsetti si tocchino tra loro.

    2. Fissare i morsetti alla batteria e al telaio come indicato in 15(e), 15(f), 16(b) e fino a 16(d).

  15. ATTENERSI AI SEGUENTI PASSAGGI SE LA BATTERIA È INSTALLATA IN UN VEICOLO. UNA SCINTILLA VICINO ALLA BATTERIA PUÒ CAUSARE UN'ESPLOSIONE DELLA STESSA. PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCINTILLE IN PROSSIMITÀ DELLA BATTERIA:

    1. Posizionare i cavi CA e CC in modo da ridurre il rischio di danni causati da cofano, sportello o parti del motore in movimento.

    2. Non avvicinarsi alle pale della ventola, alle cinghie, alle pulegge e ad altre parti che possono causare lesioni alle persone.

    3. Controllare la polarità dei montanti della batteria. Il montante POSITIVO (POS, P, +) della batteria ha solitamente un diametro maggiore rispetto al montante NEGATIVO (NEG, N,-).

    4. Determinare quale montante della batteria è messo a terra tramite il telaio. Se è il montante negativo ad essere messo a terra tramite il telaio (come nella maggior parte dei veicoli), vedere (e). Se è il montante positivo ad essere messo a terra tramite il telaio, vedere (f).

    5. In caso di veicolo con messa a terra negativa, collegare il clip POSITIVO (ROSSO) del caricabatterie al montante POSITIVO (POS, P, +) non collegato a terra della batteria. Collegare il clip NEGATIVO (NERO) al telaio o al blocco motore del veicolo, lontano dalla batteria. Non collegare il clip al carburatore, ai tubi del carburante o a parti della carrozzeria in lamiera. Collegare a una parte metallica di grosso calibro del telaio o del blocco motore. Collegare il cavo CA alla presa.

    6. In caso di veicolo con messa a terra positiva, collegare il clip NEGATIVO (NERO) del caricabatterie al montante NEGATIVO (NEG, N, -) non collegato a terra della batteria. Collegare il clip POSITIVO (ROSSO) al telaio o al blocco motore del veicolo, lontano dalla batteria. Non collegare il clip al carburatore, ai tubi del carburante o a parti della carrozzeria in lamiera. Collegare a una parte metallica di grosso calibro del telaio o del blocco motore. Collegare il cave CA alla presa.

    7. Quando si scollega il caricabatterie, scollegare il cavo CA, rimuovere il clip dal telaio del veicolo e infine rimuovere il clip dal terminale della batteria.

    8. Per informazioni sulla durata della carica, vedere "Algoritmi di carica".

  16. ATTENERSI AI SEGUENTI PASSAGGI SE LA BATTERIA È INSTALLATA ALL’ESTERNO DI UN VEICOLO. UNA SCINTILLA VICINO ALLA BATTERIA PUÒ CAUSARE L'ESPLOSIONE DELLA STESSA. PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCINTILLE IN PROSSIMITÀ DELLA BATTERIA:

    1. Controllare la polarità dei montanti della batteria. Il montante POSITIVO (POS, P, +) della batteria ha solitamente un diametro maggiore rispetto al montante NEGATIVO (NEG, N,-).

    2. Collegare al montante NEGATIVO (NEG, N, -) della batteria un cavo isolato della lunghezza di almeno 24 pollici (AWG).

    3. Collegare il clip POSITIVO (ROSSO) del caricabatterie al montante POSITIVO (POS, P, +) della batteria.

    4. Non ci si deve trovare di fronte alla batteria quando si effettua il collegamento finale.

    5. Quando si scollega il caricabatterie, procedere sempre in sequenza inversa rispetto alla procedura di collegamento e interrompere il primo collegamento il più lontano possibile dalla batteria.

    6. La batteria marittima (imbarcazione) deve essere rimossa e caricata a terra. Per caricarla a bordo è necessario un apparecchio appositamente progettato per l'uso marittimo.

  17. PRECAUZIONI PER IL CAVO DI ALIMENTAZIONE CA E LA MESSA A TERRA

    1. Il caricabatterie deve essere collegato a terra per ridurre il rischio di scosse elettriche. Il caricabatterie è dotato di un cavo elettrico con un conduttore di messa a terra e una spina di messa a terra. La spina deve essere inserita in una presa di corrente correttamente installata e dotata di messa a terra, conformemente a tutti i codici e le ordinanze locali.

    2. PERICOLO - Non alterare mai il cavo o la spina CA forniti in dotazione; se non si adattano alla presa, far installare una presa adeguata da un elettricista qualificato. Un collegamento non corretto può comportare il rischio di scosse elettriche.

    3. Questo apparecchio ha una potenza nominale superiore a 15 ampere, è destinato all'uso in un circuito con una tensione nominale di 120 volt ed è dotato di un cavo elettrico e di una spina specifici per consentire il collegamento a un circuito elettrico accettabile. Assicurarsi che il caricabatterie sia collegato a una presa che abbia la stessa configurazione della spina. Questo caricabatterie non richiede l’uso di alcun adattatore.

  18. MANUTENZIONE

    1. Il Caricabatterie Blue Smart non richiede manutenzione.

    2. Per pulire il caricabatterie, scollegare la spina dalla presa di corrente. Poi utilizzare un panno umido per pulire l'esterno.