Skip to main content

Inverter Smart Manuale

4. Configurazione

In questa sezione:

L'inverter è pronto all'uso con le impostazioni di fabbrica standard (vedere il capitolo Dati tecnici ).

L'inverter può essere configurato tramite l'app VictronConnect. Collegarsi utilizzando uno smartphone o un tablet via Bluetooth ) o mediante un computer via USB e un'interfaccia VE.Direct a USB).

Avvertimento

  • Eventuali modifiche alle impostazioni devono essere effettuate solo da ingegneri qualificati.

  • Leggere attentamente le istruzioni prima di procedere alle modifiche.

4.1. Tensione e frequenza di uscita CA

L'inverter è preimpostato su 230 VCA.

La tensione e la frequenza di uscita CA possono essere impostate su valori diversi in base alla tabella seguente.

Modello

Intervallo di tensione di uscita CA

Intervallo di frequenza

modelli a 230 VCA

Tra 210 VCA e 245 VCA

50 Hz o 60 Hz

4.2. Modalità ECO e impostazioni ECO

L’inverter è dotato della modalità ECO. La modalità ECO si attiva tramite l'app VictronConnect, l'interruttore principale dell'inverter o un pulsante (a seconda del modello di inverter).

Quando l'inverter è in modalità ECO, riduce il consumo di energia di circa l'85 % se non ci sono carichi collegati all'inverter.

Quando l'inverter è in modalità ECO, passa allo stato di ricerca in assenza di carico o con un carico molto basso. Nello stato di ricerca, l'inverter è spento e si accende ogni 3 secondi per un breve periodo (regolabile). Se l'inverter rileva un carico di determinate dimensioni (regolabile), l'inverter torna alla modalità di funzionamento normale. Quando il carico scende sotto un certo livello, l'inverter torna in modalità ECO.

La tabella seguente indica le impostazioni predefinite e l'intervallo di impostazione dei parametri ECO:

Parametri

Valore di fabbrica

Gamma

Potenza di risveglio

60 VA

0 VA - portata dell'inverter

Spegnimento dell'alimentazione

50 VA

0 VA - portata dell'inverter

Intervallo di ricerca modalità ECO

3 sec

0 - 64 sec

Tempo di ricerca modalità ECO

0,16 sec

0,08 - 5,00 sec

Nota

  • Notare che le impostazioni necessarie della modalità ECO dipendono fortemente dal tipo di carico: induttivo, capacitivo, non lineare. Potrebbe essere necessaria una regolazione per carichi specifici.

4.3. Allarme batteria scarica e impostazioni di rilevamento della carica

L'inverter dispone di due diversi tipi di modalità di spegnimento per batteria scarica:

  • Spegnimento per batteria scarica in base alla tensione della batteria. Questa è la tensione di “spegnimento per batteria scarica”.

  • Spegnimento per batteria scarica basato sulla tensione della batteria in funzione del carico della stessa. Questa modalità è disattivata per difetto. Per ulteriori informazioni, si veda il successivo capitolo Taglio dinamico.

Quando l'inverter si spegne a causa di una batteria scarica (indipendentemente dalla modalità):

  • L'inverter si riavvierà quando la tensione della batteria sarà salita al di sopra del livello di “riavvio e allarme batteria scarica”.

  • L'inverter annullerà l'allarme di batteria scarica non appena rileverà che la batteria è in fase di carica. Questa è la tensione di “rilevamento della carica”.

Tensione batteria

Arresto per batteria bassa

Riavvio e allarme per batteria bassa

Rilevamento carica

12 V

Predefinito: 9,3 V

Portata: 0-100 V

Predefinito: 10,9 V

Portata: 0-100 V

Predefinito: 14 V

Portata: 0-100 V

24 V

Predefinito: 18,6 V

Portata: 0-100 V

Predefinito: 21,8 V

Portata: 0-100 V

Predefinito: 28,0 V

Portata: 0-100 V

48 V

Predefinito: 37,2 V

Portata: 0-100 V

Predefinito: 36,6 V

Portata: 0-100 V

Predefinito: 56,0 V

Portata: 0-100 V

4.3.1. Taglio dinamico

La funzione “Taglio dinamico” rende la protezione contro l’arresto per batteria scarica una funzione della corrente assorbita dalla batteria in relazione alla tensione della stessa.

Quando si preleva una corrente elevata dalla batteria, si utilizza una soglia di disattivazione più bassa, ad esempio 10 V. Allo stesso modo, quando la batteria si scarica solo lentamente, si utilizza una tensione di spegnimento elevata, ad esempio 11,5 V.

In questo modo, la caduta di tensione causata dalla resistenza interna della batteria viene compensata e la tensione della batteria diventa un parametro molto più affidabile per decidere quando interrompere la scarica della batteria.

La funzione “Taglio dinamico” è particolarmente utile per le batterie con un'elevata resistenza interna, come le OPzV e OPzS. È leggermente meno rilevante per le batterie GEL e AGM e forse addirittura irrilevante per le batterie al litio. Il seguente grafico mostra la curva del rapporto di scarica rispetto alla tensione della batteria per i diversi tipi di batteria. Si può notare che la curva del litio (LiFePO4) è quasi piatta rispetto a quella dell'OPzV e dell'OPzS.

La curva può essere regolata nell'app VictronConnect.

dynamic_cutoff.png

Grafico del rapporto di scarica rispetto alla tensione della batteria per diversi tipi di batteria

Importante

  • Non utilizzare la funzione “Taglio dinamico” in un impianto in cui sono presenti altri carichi collegati alla stessa batteria. In questi sistemi la tensione della batteria può diminuire a causa di altri carichi collegati alla batteria. L'algoritmo di taglio dinamico dell'inverter non può prendere in considerazione questi altri carichi e spegnerà l'inverter troppo presto, emettendo un allarme di sottotensione.

Impostazioni VictronConnect

  • La funzione “Taglio dinamico” è disattivata per difetto.

  • Attivare la funzione “Taglio dinamico” per utilizzarla e configurarla.

  • Selezionare il tipo di batteria. Scegliere tra: OPzV/OPzS, GEL/AGM, LiFePO4 o Personalizzate.

  • Inserire la capacità della batteria.

  • Inserire la tensione per le varie correnti di scarica. Questi valori sono già stati impostati sulle tensioni generiche che appartengono al tipo specifico di batteria selezionato in precedenza. Modificare queste impostazioni solo nel caso in cui sia necessario regolarle e si sappia cosa si sta facendo, oppure nel caso in cui si utilizzi una batteria personalizzata.

VictronConnect_Inverter_Dynamic_cut_off.png

L'app VictronConnect mostra le impostazioni di “Taglio dinamico”

4.4. Relè programmabile

Gli inverter sono dotati di un relè multifunzione, che per default è programmato nella normale modalità operativa. Le varie modalità del relè si possono riassumere come segue:

Inverter (valori per difetto)

Il relè è chiuso durante il funzionamento normale ed è aperto quando l’inverter si è spento in seguito a un allarme, è stato spento da un utente e anche (ovviamente) quando i morsetti non hanno a disposizione energia, ad es., quando la batteria è scollegata. Nella modalità ECO, il relè sarà chiuso sia quando cerchi un carico che quando è completamente acceso, ad es., quando rileva il carico. Utilizzare questa opzione quando si voglia che il relè indichi la disponibilità di energia nell’uscita dell’inverter.

Allarme

Come indicato precedentemente, ma il relè si apre anche quando è presente un avvertimento. Ad esempio, perché la tensione della batteria è scesa al valore di taglio, o quando sia stata caricata al punto di dover quasi arrestarsi per sovraccarico. Nella modalità ECO, il relè sarà chiuso sia quando sta cercando (carico non presente) che quando è completamente acceso (carico rilevato), ma non quando si verifica un avviso.

Utilizzare questa opzione quando si voglia che il relè indichi il momento di effettuare qualche azione (caricare la batteria, ridurre il carico, e via di seguito), per evitare un’interruzione di potenza.

Batteria in esaurimento

Relè acceso durante il funzionamento normale. Il relè si spegnerà quando si verifica un avviso di batteria bassa. Rimarrà spento se l’inverter si arresta per bassa tensione e si riaccenderà solamente quando l’inverter torni a funzionare e la tensione della batteria si trovi al di sopra del livello di reset del preallarme. Utilizzare questa opzione per il distacco del carico o per avviare automaticamente un generatore. Tenere presente che ciò si può considerare solamente la versione povera dell’avvio/arresto del generatore. Per ulteriori e migliori opzioni, consultare il documento sull'avvio/arresto del generatore.

Ventilatore

Il relè è spento, a meno che il ventilatore dentro l’inverter non sia in funzionamento. Utilizzare questa opzione per passare a un ventilatore esterno, per situazioni nelle quali l’inverter si trovi in uno spazio chiuso e ristretto.

Spento

Questa opzione imposta il relè sulla posizione APERTO. Utilizzate questa opzione se non avete intenzione di usare la funzione relè.

4.5. Aggiornamento firmware

Il firmware può essere aggiornato nelle impostazioni del prodotto dell'inverter:

  • Entrare nella pagina delle impostazioni dell’inverter, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio Setting_cog_symbol_VictronConnect.svg nell’angolo in alto a destra.

  • Cliccare sul simbolo dei 3 punti option-symbol.png nell’angolo in a destra.

  • Scegliere “Impostazioni prodotto” dal menù.

  • La sezione firmware visualizza la versione del firmware e un pulsante per eseguire l'aggiornamento del firmware.

4.6. Ripristinare le impostazioni ai valori predefiniti

Le impostazioni predefinite dell'inverter possono essere impostate come segue:

  • Entrare nella pagina delle impostazioni dell’inverter, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio Setting_cog_symbol_VictronConnect.svg nell’angolo in alto a destra.

  • Cliccare sul simbolo dei 3 punti option-symbol.png nell’angolo in a destra.

  • Selezionare “Ripristina impostazioni predefinite” dal menù per ripristinare le impostazioni predefinite.