1. Introduzione
1.1. Il Lynx Smart BMS
Il Lynx Smart BMS è un sistema di gestione della batteria dedicato alle batterie Lithium Battery Smart di Victron, disponibili con una tensione nominale di 12,8 V o 25,6 V in varie capacità. Si tratta del tipo di batteria al litio più sicuro tra quelli tradizionali. Possono essere collegate in serie, in parallelo e in serie/parallelo, in modo da creare un banco batterie per tensioni di sistema di 12 V, 24 V o 48 V. È possibile collegare in serie fino a quattro batterie da 12,8 V o due batterie da 25,6 V. È possibile collegare un totale di 20 batterie, per un accumulo di energia fino a 84 kWh in un sistema a 12 V o fino a 102 kWh in un sistema a 24 e 48 V. La capacità di accumulo di energia massima può essere moltiplicata collegando in parallelo vari Lynx Smart BMS, il che garantisce anche la ridondanza in caso di guasto di un banco batterie.
Sono disponibili vari BMS per la nostra serie di batterie Smart Lithium, e il Lynx Smart BMS è l’opzione più ricca di funzionalità e più completa. Le sue principali caratteristiche sono:
Contattore integrato da 500 A o 1000 A (per il modello M10) utilizzato come ulteriore meccanismo di sicurezza e utilizzabile anche come interruttore del sistema principale controllabile da remoto.
Monitor della batteria, che indica la percentuale dello stato di carica e altri dati.
Segnale di preallarme: avverte prima che il sistema si spenga a causa di una bassa tensione della cella.
Bluetooth da utilizzare con la nostra App VictronConnect, per configurazione, monitoraggio e diagnostica.
Monitoraggio locale e remoto mediante un dispositivo GX di Victron, per esempio il Cerbo GX e il nostro Portale VRM.
Il Lynx Smart BMS si integra perfettamente nel nostro sistema Lynx Distributor ed è disponibile nella versione da 500 A (con sistema di sbarre M8) o 1000 A (con sistema di sbarre M10).