2. Sensore di tensione, temperatura e corrente: ulteriori dettagli
I dati della tensione della batteria si utilizzano per compensare le cadute di tensione lungo cavi della stessa. Ciò assicura che la batteria sia caricata alla tensione esatta, come configurata nel caricabatterie, invece che a una tensione più bassa, dovuta alla resistenza nei cavi.
I dati della temperatura della batteria si usano per regolare le tensioni di carica. Quando è fredda, una batteria piombo-acido in genere necessita una tensione di carica più alta... e una minor tensione di carica quando è calda.
Nelle batterie al litio, le tensioni di carica rimangono uguali a tutte le temperature, a meno che non faccia freddo. È meglio non caricare le batterie al litio al di sotto dei 5 °C, per evitare che si danneggino o deteriorino.
I dati della corrente della batteria consentono un impiego più preciso delle impostazioni della corrente di coda (vedere i manuali di MPPT e Orion XS per ulteriori dettagli), giacché, conoscendo l’attuale corrente della batteria, i caricabatterie possono stabilire con più esattezza se devono arrestare la fase di assorbimento e passare a quella di equalizzazione/mantenimento.
In VictronConnect, l'utilizzo dei dati sulla corrente della batteria viene mostrato solo quando questi caricabatterie stanno effettivamente caricando. Se è attiva la carica sincronizzata, il caricabatterie solare deve anche essere il master.
Se l’MPPT o l’Orion XS è collegato a un dispositivo GX che invia la corrente della batteria, si utilizza questo valore inviato dal GX, perciò la corrente della batteria non appare nel menù del VE.Smart Networking (vedere anche il capitolo 5 Limitazioni).