4. Configurazione e monitoraggio
Il VM-3P75CT si configura tramite VictronConnect.
Se si utilizza la connessione VE.Can, il VM-3P75CT viene rilevato automaticamente dopo essere stato collegato alla porta VE.Can e terminato correttamente.
Se si utilizza la connessione Ethernet, il VM-3P75CT viene riconosciuto automaticamente dal dispositivo GX.
Configurazione e monitoraggio in VictronConnect
Esistono due opzioni per collegarsi al VM-3P75CT utilizzando VictronConnect da un dispositivo mobile, un laptop o un PC:
Direttamente, via Ethernet, utilizzando la connessione Modbus/UDP nella rete locale
Oppure utilizzando VictronConnect-Remote (VC-R) da remoto, tramite VE.Can o Modbus/UDP (il dispositivo GX deve essere collegato al portale VRM)
Il VM-3P75CT supporta la Lettura Istantanea dei dati principali (potenza totale e potenza per fase) direttamente dall'Elenco dispositivi (1) in VictronConnect. Funziona tramite una connessione di rete locale e VictronConnect-Remote (VC-R).
La visualizzazione dei dati in VictronConnect è suddivisa in una Pagina Stato (2) per i messaggi di stato delle singole fasi e una Pagina Energia (3) che mostra la panoramica dell'energia immessa e acquistata per fase.
Toccando l’ingranaggio nell'angolo in alto a destra della pagina Stato o Energia si accede alla pagina Impostazioni, nella quale si effettuano le impostazioni di rete e la configurazione del contatore.
Il menu Impostazioni (4) comprende le seguenti opzioni:
Ruolo: (8) Impostare questo parametro su Contatore di rete, Inverter FV, Generatore o Carico CA, in base alle apparecchiature che si desiderano misurare.
Configurazione della Fase: (7) Se il VM-3P75CT è installato in modalità monofase, impostarlo su Solo L1. Per un'installazione trifase, impostare su trifase.
Configurazione IP: (5) Si consiglia di lasciare questa impostazione su Automatico (DHCP). La configurazione manuale (6) è necessaria solo in casi molto rari. Per informazioni dettagliate, contattare il proprio amministratore di rete.
Posizione: (9) Se si seleziona un inverter FV come ruolo, la posizione deve essere regolata in base al punto in cui è collegato rispetto all'ingresso o all'uscita CA del Multi/Quattro:
Uscita a impulsi LED: (10) Il LED di stato si può utilizzare come segnale a impulsi dell’energia per consentire una diagnosi visiva a colpo d'occhio di eventuali carichi. Ogni impulso corrisponde a una quantità specifica di energia che passa attraverso il contatore. Le opzioni possibili sono: Disattivato (predefinito), 10 Wh, 100 Wh e 1 kWh.
Una volta impostato correttamente il Ruolo, la configurazione è terminata.
Monitoraggio del dispositivo GX
Quando il VM-3P75CT ha stabilito una connessione con il dispositivo GX nella rete locale, quest’ultimo deve essere attivato nel menu Modbus TCP/UDP affinché appaia nell'Elenco dispositivi.
Entrare in Impostazioni → Dispositivi Modbus TCP/UDP → Dispositivi scoperti e attivare il contatore di energia scoperto; quando viene installato e acceso per la prima volta è disattivo per difetto.
Dopo l'attivazione, il contatore di energia verrà visualizzato nell'Elenco dispositivi.
Cliccando con il tasto destro del mouse sul dispositivo si accede alla pagina della panoramica del dispositivo, nella quale è possibile leggere i dati attuali delle singole fasi, i totali CA e l'energia totale per fase.
Nella pagina Dispositivo si trova una panoramica della connessione e dei dati specifici dell'hardware. In tale pagina è anche possibile assegnare un nome personalizzato al contatore.
4.1. Codici dei LED
Il VM-3P75CT è dotato di un LED integrato che indica lo stato del contatore di energia.
Gli stati dei LED sono i seguenti:
Lampeggiamento veloce alternato verde/rosso: Modalità bootloader/aggiornamento.
Verde fisso: Tutto ok, modalità di funzionamento normale.
Verde lampeggiante @ 1 Hz (ciclo di lavoro del 50 %): Identificare l'unità. Si ferma dopo 60 secondi.
Si spegne per 3 secondi, si accende per altri 10 secondi e si spegne nuovamente se si preme il pulsante di reset per circa 15 secondi: Ripristino dei valori di fabbrica.
Si spegne e si accende immediatamente dopo aver premuto brevemente il pulsante di reset: Riavvio del dispositivo.
Rosso fisso: In caso di errore, il LED si accende in rosso fisso.
Breve impulso rosso: Ogni impulso corrisponde a una specifica quantità di energia che passa attraverso il contatore. Questi impulsi rappresentano incrementi pari a 0,01 kWh, 0,1 kWh o 1 kWh.