Skip to main content

Manuale del VM-3P75CT Energy Meter di Victron

4. Configurazione e monitoraggio

In questa sezione:

Il VM-3P75CT si configura tramite VictronConnect.

  • Se si utilizza la connessione VE.Can, il VM-3P75CT viene rilevato automaticamente dopo essere stato collegato alla porta VE.Can e terminato correttamente.

  • Se si utilizza la connessione Ethernet, il VM-3P75CT viene riconosciuto automaticamente dal dispositivo GX.

Configurazione e monitoraggio in VictronConnect

Esistono due opzioni per collegarsi al VM-3P75CT utilizzando VictronConnect da un dispositivo mobile, un laptop o un PC:

  1. Direttamente, via Ethernet, utilizzando la connessione Modbus/UDP nella rete locale

  2. Oppure utilizzando VictronConnect-Remote (VC-R) da remoto, tramite VE.Can o Modbus/UDP (il dispositivo GX deve essere collegato al portale VRM)

Il VM-3P75CT supporta la Lettura Istantanea dei dati principali (potenza totale e potenza per fase) direttamente dall'Elenco dispositivi (1) in VictronConnect. Funziona tramite una connessione di rete locale e VictronConnect-Remote (VC-R).

La visualizzazione dei dati in VictronConnect è suddivisa in una Pagina Stato (2) per i messaggi di stato delle singole fasi e una Pagina Energia (3) che mostra la panoramica dell'energia immessa e acquistata per fase.

VM-3P75CT_VictronConnect_1.svg

Toccando l’ingranaggio nell'angolo in alto a destra della pagina Stato o Energia si accede alla pagina Impostazioni, nella quale si effettuano le impostazioni di rete e la configurazione del contatore.

Il menu Impostazioni (4) comprende le seguenti opzioni:

  • Ruolo: (8) Impostare questo parametro su Contatore di rete, Inverter FV, Generatore o Carico CA, in base alle apparecchiature che si desiderano misurare.

  • Configurazione della Fase: (7) Se il VM-3P75CT è installato in modalità monofase, impostarlo su Solo L1. Per un'installazione trifase, impostare su trifase.

  • Configurazione IP: (5) Si consiglia di lasciare questa impostazione su Automatico (DHCP). La configurazione manuale (6) è necessaria solo in casi molto rari. Per informazioni dettagliate, contattare il proprio amministratore di rete.

  • Posizione: (9) Se si seleziona un inverter FV come ruolo, la posizione deve essere regolata in base al punto in cui è collegato rispetto all'ingresso o all'uscita CA del Multi/Quattro:

  • Uscita a impulsi LED: (10) Il LED di stato si può utilizzare come segnale a impulsi dell’energia per consentire una diagnosi visiva a colpo d'occhio di eventuali carichi. Ogni impulso corrisponde a una quantità specifica di energia che passa attraverso il contatore. Le opzioni possibili sono: Disattivato (predefinito), 10 Wh, 100 Wh e 1 kWh.

VM-3P75CT_VictronConnect_2.svg

Una volta impostato correttamente il Ruolo, la configurazione è terminata.

Monitoraggio del dispositivo GX

Quando il VM-3P75CT ha stabilito una connessione con il dispositivo GX nella rete locale, quest’ultimo deve essere attivato nel menu Modbus TCP/UDP affinché appaia nell'Elenco dispositivi.

Entrare in Impostazioni → Dispositivi Modbus TCP/UDP → Dispositivi scoperti e attivare il contatore di energia scoperto; quando viene installato e acceso per la prima volta è disattivo per difetto.

VM-3P75CT_Modbus_Menu.svg
VM-3P75CT_Modbus_Enable_Device.svg

Dopo l'attivazione, il contatore di energia verrà visualizzato nell'Elenco dispositivi.

Cliccando con il tasto destro del mouse sul dispositivo si accede alla pagina della panoramica del dispositivo, nella quale è possibile leggere i dati attuali delle singole fasi, i totali CA e l'energia totale per fase.

VM-3P75CT_GX_Device_List.svg
VM-3P75CT_GX_Device_Info.svg

Nella pagina Dispositivo si trova una panoramica della connessione e dei dati specifici dell'hardware. In tale pagina è anche possibile assegnare un nome personalizzato al contatore.

VM-3P75CT_GX_Device_Info_2.svg

4.1. Codici dei LED

Il VM-3P75CT è dotato di un LED integrato che indica lo stato del contatore di energia.

Gli stati dei LED sono i seguenti:

  • Lampeggiamento veloce alternato verde/rosso: Modalità bootloader/aggiornamento.

  • Verde fisso: Tutto ok, modalità di funzionamento normale.

  • Verde lampeggiante @ 1 Hz (ciclo di lavoro del 50 %): Identificare l'unità. Si ferma dopo 60 secondi.

  • Si spegne per 3 secondi, si accende per altri 10 secondi e si spegne nuovamente se si preme il pulsante di reset per circa 15 secondi: Ripristino dei valori di fabbrica.

  • Si spegne e si accende immediatamente dopo aver premuto brevemente il pulsante di reset: Riavvio del dispositivo.

  • Rosso fisso: In caso di errore, il LED si accende in rosso fisso.

  • Breve impulso rosso: Ogni impulso corrisponde a una specifica quantità di energia che passa attraverso il contatore. Questi impulsi rappresentano incrementi pari a 0,01 kWh, 0,1 kWh o 1 kWh.