1. Introduzione
1.1. Lynx Smart BMS NG
Il Lynx Smart BMS NG è un sistema di gestione della batteria dedicato per le batterie Lithium NG di Victron (da non confondere con il Lynx Smart BMS 500 A, che è per le batterie Lithium Battery Smart di Victron), disponibili con una tensione nominale di 12,8 V, 25,6 V e 51,2 V in varie capacità. Si tratta del tipo di batteria al litio più sicuro tra quelli tradizionali. Il numero massimo di batterie in un sistema è 50, il che si traduce in un accumulo massimo di energia di 192 kWh in un sistema a 12 V e fino a 384 kWh in un sistema a 24 V e 48 V. La capacità massima di accumulo di energia può essere moltiplicata mettendo in parallelo più BMS Lynx Smart, il che garantisce anche la ridondanza in caso di guasto di un banco batterie.
Sono disponibili vari BMS per la nostra serie di batterie Lithium NG, e il Lynx Smart BMS NG è l’opzione più ricca di funzionalità e più completa. Le sue principali caratteristiche sono:
Contattore integrato da 500 A o 1000 A, utilizzato come ulteriore meccanismo di sicurezza e disponibile anche come interruttore del sistema principale controllabile da remoto.
Monitor della batteria, che indica la percentuale dello stato di carica e altri dati.
Segnale di preallarme: avverte prima che il sistema si arresti a causa di una bassa tensione della cella
Bluetooth da utilizzare con la nostra App VictronConnect, per configurazione, monitoraggio e diagnostica.
Monitoraggio locale e remoto mediante un dispositivo GX di Victron, per esempio il Cerbo GX e il nostro Portale VRM.
Sistema di sbarre M10: il Lynx Smart BMS NG si integra perfettamente nel nostro sistema Lynx Distributore può essere collegato a tutti i prodotti Lynx M10.
1.2. Caratteristiche
Sistema di gestione della batteria
Il BMS monitora, controlla e protegge le batterie Lithium NG di Victron. Rileva lo stato della carica e protegge da scariche profonde e da sovraccarichi.
Le sue principali caratteristiche sono:
Modalità di preallarme configurabile tramite il relè programmabile
Porte ATC/ATD per il controllo dei caricabatterie e dei carichi
Controllo a ciclo chiuso DVCC per inverter/caricabatterie, caricabatterie CC-CC Orion XS e MPPT compatibili tramite un dispositivo GX collegato.
Soglia di scarica utilizzata per impostare il SoC minimo al fine di determinare la profondità di scarica consentita della batteria.
Un preallarme avverte, con un ritardo minimo di 30 secondi, di un incombente arresto dei carichi a causa di un’imminente bassa tensione della cella. Reagendo rapidamente in base al preallarme, ad esempio riducendo il carico o avviando un generatore per caricare le batterie, si può impedire lo spegnimento dei carichi.
Il contatto ATC viene aperto per interrompere la carica se si verifica un’alta tensione della cella o una bassa temperatura, mentre il contatto ATD viene aperto per interrompere la scarica a bassa tensione della cella.
Il DVCC controlla i dispositivi compatibili tramite il Lynx Smart BMS NG e un dispositivo GX collegato e ciò comporta il vantaggio di non dover predisporre un cablaggio o una configurazione aggiuntivi per tali dispositivi. La corrente e le tensioni di carica sono impostate automaticamente, pertanto gli algoritmi Massa, Assorbimento e Mantenimento non vengono più utilizzati. La carica o la scarica vengono arrestate a bassa o alta tensione della cella o a bassa temperatura. Per ulteriori informazioni sul DVCC, consultare il manuale del dispositivo GX.
Contattore
Il contattore integrato ha due funzioni:
Funge da sistema di sicurezza secondario per proteggere la batteria nel caso in cui i comandi principali (contatti ATC e ATD e DVCC) non disattivino i carichi e/o i caricabatterie quando necessario.
Può essere utilizzato come interruttore on/off del sistema principale controllato da remoto tramite l'app VictronConnect, un dispositivo GX (solo Standby e acceso) e tramite i morsetti on/off remoti.
Circuito di pre-carica integrato
Il circuito di pre-carica integrato precarica i carichi capacitivi, quali inverter o inverter/caricabatterie, prima che il contattore si chiuda per evitare un'elevata corrente di spunto.
Monitor della batteria
Il monitor della batteria Lynx Smart BMS NG funziona in modo similare agli altri monitor della batteria di Victron Energy. Comprende le parti elettroniche di uno shunt e di un monitor della batteria. La lettura dei dati del monitor della batteria si effettua tramite Bluetooth e l’app VictronConnect oppure tramite un dispositivo GX e il portale VRM.
Relè programmabile
Il Lynx Smart BMS NG è dotato di un relè programmabile che può essere utilizzato come relè di allarme (in combinazione con il preallarme) o per arrestare un alternatore tramite il suo regolatore esterno (cavo di accensione).
Morsetto AUX (ausiliare)
Il Lynx Smart BMS NG è dotato di un’alimentazione ausiliare, che fornisce alle uscite una tensione pari alla tensione della batteria del sistema ed è tarata su una corrente nominale continua massima di 1,1 A.
Lo scopo dell'alimentatore ausiliario è quello di mantenere alimentati determinati sistemi, ad esempio un dispositivo GX, dopo che il BMS ha spento carichi in caso di evento di bassa tensione della cella.
Nota
Si raccomanda di includere nel sistema un dispositivo GX alimentato dalla porta AUX. In questo modo, il dispositivo GX viene alimentato fino allo spegnimento definitivo della porta AUX (massimo 5 minuti dopo un evento di bassa tensione delle celle) al fine di preservare l'energia per l'autoscarica della batteria.
BMS Lynx Smart ridondante in parallelo
La nuova funzione di ridondanza in parallelo per le serie Lynx Smart BMS e Lynx Smart BMS NG consente di utilizzare più BMS Lynx in un unico impianto. Ognuno di essi ha un proprio banco batterie e insieme formano un unico sistema di batterie ridondanti. È possibile collegare in parallelo fino a 5 BMS. Per ulteriori dettagli, vedere il capitolo Collegamento in parallelo dei Lynx Smart BMS.
1.3. Comunicazione e interfacciamento
Il Lynx Smart BMS NG comunica con altri dispositivi e servizi tramite svariate interfacce. Il seguente elenco fornisce una panoramica delle interfacce più importanti:
Bluetooth: per modificare le impostazioni e monitorare il Lynx Smart BMS NG tramite la nostra App VictronConnect.
Si noti che il Bluetooth può essere disattivato tramite VictronConnect o un dispositivo GX, ma può essere riattivato solo da un dispositivo GX.
VE.Can: per collegare un dispositivo GX al Lynx Smart BMS NG. Il dispositivo GX mostrerà tutti i parametri misurati, lo stato operativo, il SoC della batteria, le tensioni e le temperature delle celle, nonché gli allarmi e li renderà disponibili per il controllo tramite il nostro portale di monitoraggio remoto VRM.
Monitoraggio dei fusibili del Linx Distributor: tramite la nostra app VictronConnect e un dispositivo GX collegato. La comunicazione con il Lynx Distributor avviene tramite i suoi connettori RJ10. Il Lynx Smart BMS NG si può usare per leggere i dati del Lynx Distributor e per generare allarmi in caso di guasto del fusibile o di perdita di comunicazione. La comunicazione dello stato dei fusibili richiede un Lynx Distributor con numero di serie HQ1909 o successivo.
NMEA 2000 tramite VE.Can: Si può stabilire la comunicazione con una rete NMEA 2000 tramite VE.Can utilizzando un cavo micro-C VE.Can a NMEA2000. Vedere PGN NMEA 2000 compatibili nell'appendice per ulteriori informazioni.