Guida di avvio rapido
La gamma Blue Smart IP22 Charger è progettata per essere montata in modo permanente, utilizzando le linguette di montaggio, site sulla base del caricabatterie.
Individuare una posizione adeguata e sicura per installare il caricabatterie su un substrato non infiammabile, che abbia almeno 10 cm di spazio libero intorno e un buon flusso d'aria/ventilazione naturale; non installare o collocare/far funzionare il caricabatterie sopra la batteria, direttamente sopra la batteria o in un compartimento sigillato che la contenga.
Montare il Blue Smart IP22 Charger in verticale con i terminali rivolti verso il basso; fissarlo con viti a testa a croce/flangia adeguate attraverso i fori/le fessure di montaggio.
Rimuovere il coperchio dei terminali, quindi collegare il cablaggio di alimentazione CC adeguato tra i terminali BATTERY di Blue Smart IP22 Chargers (serrare le viti dei terminali a 2,4 Nm e reinstallare il coperchio dei terminali) e la batteria o il bus di distribuzione del sistema CC.
Esistono istruzioni specifiche di collegamento del cablaggio per la carica di una batteria installata all'interno di un veicolo; per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Installazione > Cablaggio".
Collegare il cavo di alimentazione CA del Blue Smart IP22 Charger a una presa di corrente: dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità di carica e lo stato di carica attuali.
Selezionare la modalità di carica e il limite di corrente di carica più appropriati per il tipo e la capacità della batteria.
Configurazione mediante caricabatterie:
Premere (e rilasciare) il pulsante MODE (modalità) del Blue Smart IP22 Charger per scorrere e selezionare la modalità di carica integrata più appropriata (Normale, Normale + Ricondizionamento, Alta, Alta + Ricondizionamento o Li-ion).
Si accende il LED accanto alla modalità di carica attualmente selezionata (NORMALE / ALTA / LI-ION) e il LED RECONDITION (ricondizionamento), se attivato.
Se la corrente di carica massima nominale è eccessiva, attivare la modalità corrente bassa; per le istruzioni, consultare la sezione "Configurazione > Configurazione mediante caricabatterie".
Configurazione mediante VictronConnect:
Utilizzando un dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet), aprire l'app VictronConnect e localizzare il Blue Smart IP22 Charger nella pagina Locale dell'Elenco dispositivi, quindi collegarsi al dispositivo (il codice PIN predefinito è riportato su un'etichetta apposta sul back del caricabatterie, oppure provare 000000 se non c'è l'etichetta).
Selezionare l'icona Impostazioni (ingranaggio nell’angolo in alto a destra) per accedere alla pagina delle Impostazioni.
Selezionare la modalità di carica integrata più appropriata (Normale, Normale + Ricondizionamento, Alta, Alta + Ricondizionamento o Li-ion) dal menu Predefiniti di carica.
Se la corrente di carica massima nominale è eccessiva, attivare la modalità corrente bassa; per le istruzioni, consultare la sezione "Configurazione > Configurazione mediante VictronConnect".
Tutte le impostazioni vengono memorizzate e non si perdono quando si scollega il caricabatterie dall’alimentazione di rete o dalla batteria.
Quando il LED ABS è illuminato, il caricabatterie è passato allo stadio di assorbimento (la fase di massa è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED FLOAT, il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100%) e pronta per riprendere la sua funzione.
Quando si illumina il LED STORAGE, il caricabatterie è entrato nella fase di accumulo (la fase di mantenimento è stata completata); per conservare la piena carica della batteria, questa può rimanere in carica continua per un lungo periodo di tempo.
Per interrompere la carica, scollegare l'alimentazione del cavo di alimentazione CA.