Aggiornamento automatico del firmware
Il firmware del Blue Smart IP22 Charger può essere aggiornato automaticamente mediante un dispositivo provvisto di Bluetooth (telefono cellulare o tablet) e della app VictronConnect.
Il firmware più recente del prodotto è incorporato nell'app VictronConnect e caricato sul dispositivo Bluetooth (telefono cellulare o tablet) quando l'app VictronConnect viene installata/aggiornata; di conseguenza, l'app VictronConnect includerà il firmware più recente del prodotto, purché sia aggiornato costantemente, e non è necessaria alcuna connessione a Internet durante il processo di aggiornamento del firmware.
Le impostazioni e la cronologia operativa vengono conservate durante l'aggiornamento del firmware, pertanto non è necessaria un'ulteriore riconfigurazione dopo il completamento dell'aggiornamento del firmware.
Esistono due livelli di aggiornamento automatico del firmware:
Opzionale: L'aggiornamento del nuovo firmware è facoltativo, ma consigliato per ottenere i miglioramenti e le funzioni più recenti.
Obbligatorio: L'aggiornamento al nuovo firmware è obbligatorio, poiché generalmente il nuovo firmware contiene un miglioramento critico o una correzione operativa. Le impostazioni vengono bloccate e rese inaccessibili fino all'aggiornamento del firmware.
Per aggiornare automaticamente il firmware:
Collegare il cavo di alimentazione CA del Blue Smart IP22 Charger a una presa di corrente: dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità di carica e lo stato di carica attuali.
Utilizzando un dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet), aprire l'app VictronConnect e localizzare il Blue Smart IP22 Charger nella pagina Locale dell'Elenco dispositivi, quindi collegarsi al dispositivo (il codice PIN predefinito è riportato su un'etichetta apposta sul back del caricabatterie, oppure provare 000000 se non c'è l'etichetta).
La disponibilità di un aggiornamento del firmware viene notificata da un punto esclamativo all'interno di un cerchio arancione posizionato sopra l'icona Impostazioni (ingranaggio nell'angolo in alto a destra); selezionare l'icona Impostazioni per accedere alla relativa pagina.
Consultare la finestra di dialogo nella parte superiore della pagina Impostazioni per determinare il livello/urgenza dell'aggiornamento del firmware disponibile, quindi selezionare UPDATE (aggiorna) per accedere alla pagina di aggiornamento del firmware.
Fare riferimento alle versioni attuali e nuove del firmware indicate nella parte superiore della pagina di aggiornamento del firmware, quindi selezionare Aggiorna per procedere.
Si avvia l'aggiornamento del firmware e nella relativa pagina viene visualizzata una barra di avanzamento.
Assicurarsi che il dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet) rimanga vicino al Blue Smart IP22 Charger fino al completamento dell'aggiornamento del firmware ed evitare di utilizzare il dispositivo durante questo periodo; siate pazienti, poiché l'aggiornamento del firmware potrebbe richiedere diversi minuti.
Se l'aggiornamento del firmware non riesce per qualche motivo, nella relativa pagina appare una notifica che riporta il motivo del fallimento; selezionare Continua per uscire dalla pagina Locale dell'Elenco dispositivi di VictronConnect e tentare nuovamente l'aggiornamento del firmware.
La conferma che il firmware è stato aggiornato con successo e la nuova versione del firmware appaiono nella pagina Aggiornamento firmware al termine dell'aggiornamento stesso; selezionare Continua per uscire dalla pagina Locale dell'elenco dispositivi di VictronConnect.
Il firmware è stato aggiornato.