Skip to main content

Blue Smart IP22 Charger

Configurazione mediante VictronConnect

La modalità di carica e il limite di corrente di carica più appropriati per il tipo e la capacità della batteria possono essere selezionati anche tramite un dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet) e dell'app VictronConnect.

VictronConnect_-_Settings__Page__-_BSC_IP22.jpg

Per ulteriori dettagli sull’app VictronConnect, consultare il manuale di VictronConnect.

Configurazione mediante Bluetooth:

  1. Scaricare e installare l'app VictronConnect nel dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet).

    La app VictronConnect si può scaricare dai seguenti siti:

    1. Android- Google Play Store

    2. iOS/Mac- Apple App Store

    3. Windows e altri - Sito web di Victron Energy > Download > Software

  2. Se non è già attivato, attivare il Bluetooth sul dispositivo (telefono cellulare o tablet), ma non tentare di accoppiarlo con il Blue Smart IP22 Charger.

  3. Collegare il cavo di alimentazione CA del Blue Smart IP22 Charger a una presa di corrente: dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità di carica e lo stato di carica attuali.

    Image_-_LED_Charge_State_and_Mode_-_BSC_IP22.png
  4. Aprire l'app VictronConnect e individuare il Blue Smart IP22 Charger nell'Elenco dispositivi della pagina Locale, nella sezione “Altri dispositivi”.

    Se il Blue Smart IP22 Charger non appare automaticamente, assicurarsi che il telefono cellulare o il tablet abbia il Bluetooth attivo e si trovi a distanza ravvicinata, quindi eseguire una scansione manuale dei dispositivi selezionando il pulsante Scan (pulsante rotondo arancione con freccia circolare) nell'angolo in basso a destra.

    VictronConnect_-_Device_list__No_devices_found_.jpg
  5. Selezionare il Blue Smart IP22 Charger dall'Elenco dispositivi della pagina Locale, nella sezione “Altri dispositivi”.

    VictronConnect_-_Device_list__Other_devices__-_BSC_IP22.jpg
  6. VictronConnect tenterà di stabilire una connessione Bluetooth con il Blue Smart IP22 Charger e visualizzerà l'avanzamento della connessione nella finestra di dialogo a comparsa “Connessione in corso”.

    VictronConnect_-_Bluetooth_connection__Connecting_.jpg
  7. Quando si tenta di stabilire una connessione Bluetooth con un dispositivo nuovo/non accoppiato, dopo un breve intervallo di tempo viene visualizzata la finestra di dialogo a comparsa “Richiesta di accoppiamento Bluetooth”; inserire il codice PIN predefinito riportato su un'etichetta apposta sul back del caricabatterie (o provare 000000 se non c'è un'etichetta con il codice PIN predefinito), quindi selezionare Accoppia.

    VictronConnect_-_Bluetooth_connection__Pairing_request__-_BSC_IP22.jpg
  8. Selezionare l'icona Impostazioni (ingranaggio nell’angolo in alto a destra) per accedere alla pagina "Impostazioni".

    VictronConnect_-_Settings_-_BSC_IP22.jpg
  9. Selezionare la modalità di carica integrata più appropriata (Normale, Normale + Ricondizionamento, Alta, Alta + Ricondizionamento o Li-ion) dal menu Predefiniti di carica.

    Assicurarsi che la fase di ricondizionamento sia attivata solo quando necessario, in quanto un uso non necessario o eccessivo riduce la durata della batteria.

    VictronConnect_-_Settings__Charge_preset__-_BSC_IP22.jpg
  10. Se la corrente di carica nominale massima è troppo elevata, attivare la modalità corrente bassa (corrente di carica limitata al 50 % della corrente di carica nominale massima). Per attivare (o disattivare) la modalità corrente bassa, selezionare l’opzione necessaria nel menu “Corrente di carica”; quando è attiva, il LED NIGHT lampeggia.

    In alternativa, è possibile attivare la modalità notturna, che attiva temporaneamente la modalità corrente bassa per un periodo di 8 ore (in genere durante la notte per eliminare il rumore della ventola). Per attivare (o disattivare) la modalità notturna spostare l’interruttore Modalità notturna su on (oppure off per disattivarla); quando è attiva, si illumina il LED NIGHT.

    VictronConnect_-_Settings__Charge_current__-_BSC_IP22.jpg

Tutte le impostazioni vengono memorizzate e non si perdono quando si scollega il caricabatterie dall’alimentazione di rete o dalla batteria.

Avviso

Per garantire una carica adeguata, una lunga durata della batteria e un funzionamento sicuro, è importante selezionare una modalità di carica appropriata per il tipo e la capacità della batteria da caricare; per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Funzionamento > Modalità di carica” e le raccomandazioni del produttore della batteria.