Skip to main content

Blue Smart IP22 Charger

Aggiornamento manuale del firmware

L'aggiornamento manuale del firmware non è generalmente richiesto, ma in alcune rare circostanze può essere necessario, ad esempio:

  1. Aggiornamento a una nuova versione del firmware appena rilasciata e disponibile per il download tramite il Portale Victron Professional, ma non inclusa nella versione dell'app VictronConnect attualmente disponibile; in alternativa, attendere il rilascio della prossima versione dell'app VictronConnect

  2. Aggiornamento a una versione beta del firmware non rilasciata a scopo di test

  3. Aggiornamento a una versione speciale del firmware non rilasciata, fornita da Victron

  4. Declassamento a una versione precedente del firmware, in genere per la risoluzione dei problemi o per scopi comparativi

Per aggiornare manualmente il firmware:

  1. Utilizzando un dispositivo provvisto di Bluetooth (telefono cellulare o tablet) e dell'app VictronConnect, accedere al file del firmware richiesto (estensione file .xup) tramite un browser di file, un servizio/applicazione di file hosting, un servizio/applicazione di collaborazione o un servizio/applicazione di posta elettronica e aprire direttamente il file (se richiesto, selezionare Apri con VictronConnect).

  2. Dopo un breve intervallo di tempo, l'app VictronConnect si apre automaticamente e appare una finestra di dialogo a comparsa per confermare che il file del firmware è stato caricato con successo nella libreria del firmware; se l'app VictronConnect non si apre e/o la finestra di dialogo a comparsa non appare, provare un metodo diverso per accedere al file.

    VictronConnect_-_Firmware_update__Firmware_upload__-_BSC_IP22.jpg
  3. Collegare il cavo di alimentazione CA del Blue Smart IP22 Charger a una presa di corrente: dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità di carica e lo stato di carica attuali.

    Image_-_LED_Charge_State_and_Mode_-_BSC_IP22.png
  4. Utilizzando lo stesso dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet), aprire l'app VictronConnect (se non è già aperta) e localizzare il Blue Smart IP22 Charger nella pagina Locale dell'Elenco dispositivi, quindi collegarsi al dispositivo (il codice PIN predefinito è riportato su un'etichetta apposta sul back del caricabatterie, oppure provare 000000 se non c'è l'etichetta).

    VictronConnect_-_Device_list__My_devices__-_BSC_IP22.jpg
  5. Selezionare l'icona Impostazioni (ingranaggio nell’angolo in alto a destra) per accedere alla pagina "Impostazioni".

    VictronConnect_-_Settings_-_BSC_IP22.jpg
  6. Selezionare l'icona Opzioni dispositivo (tre puntini verticali nell'angolo in alto a destra) per accedere al menu a discesa "Opzioni dispositivo".

    VictronConnect_-_Settings__Options_.jpg
  7. Selezionare Informazioni del prodotto nel menu a discesa per accedere alla relativa pagina.

    VictronConnect_-_Device_options__Product_info__-_BSC_IP22.jpg
  8. Selezionare MANUAL UPDATE (aggiornamento manuale) nel campo Firmware per aprire la pagina della Libreria firmware.

    VictronConnect_-_Product_info_-_BSC_IP22.jpg
    VictronConnect_-_Product_info__Firmware_.jpg
  9. Selezionare il file del firmware del Blue Smart IP22 Charger appena caricato manualmente dalla pagina Libreria firmware (se sono state caricate manualmente più versioni del firmware, assicurarsi che sia selezionata la versione corretta) per accedere alla pagina Aggiornamento firmware.

    VictronConnect_-_Firmware_update__Firmware_library__-_BSC_IP22.jpg
  10. Se nella pagina della Libreria firmware non sono elencati file firmware, è probabile che il file firmware precedentemente caricato non sia compatibile con il modello specifico di Blue Smart IP22 Charger o con la versione hardware da aggiornare.

    Questo meccanismo impedisce di effettuare l'aggiornamento mediante un file firmware non compatibile; in caso di incertezza su quale sia il file firmware corretto per il modello specifico di Blue Smart IP22 Charger da aggiornare, è possibile caricare in modo sicuro più file firmware.

    VictronConnect_-_Firmware_update__Empty_library_.jpg
  11. Fare riferimento alle versioni attuali e nuove del firmware indicate nella parte superiore della pagina di aggiornamento del firmware, quindi selezionare Aggiorna per procedere.

    VictronConnect_-_Firmware_update__Update__-_BSC_IP22.jpg
  12. Si avvia l'aggiornamento del firmware e nella relativa pagina viene visualizzata una barra di avanzamento.

    Assicurarsi che il dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet) rimanga vicino al Blue Smart IP22 Charger fino al completamento dell'aggiornamento del firmware ed evitare di utilizzare il dispositivo durante questo periodo; siate pazienti, poiché l'aggiornamento del firmware potrebbe richiedere diversi minuti.

    VictronConnect_-_Firmware_update__In_progress__-_BSC_IP22.jpg
  13. Se l'aggiornamento del firmware non riesce per qualche motivo, nella relativa pagina appare una notifica che riporta il motivo del fallimento; selezionare Continua per uscire dalla pagina Locale dell'Elenco dispositivi di VictronConnect e tentare nuovamente l'aggiornamento del firmware.

    VictronConnect_-_Firmware_update__Failed_.jpg
  14. La conferma che il firmware è stato aggiornato con successo e la nuova versione del firmware appaiono nella pagina Aggiornamento firmware al termine dell'aggiornamento stesso; selezionare Continua per uscire dalla pagina Locale dell'elenco dispositivi di VictronConnect.

    VictronConnect_-_Firmware_update__Completed__-_BSC_IP22.jpg
  15. Il firmware è stato aggiornato.