Lettura istantanea
La gamma Blue Smart IP22 Charger è dotata della funzionalità lettura istantanea (richiede il firmware v3.61 o superiore), che consente di monitorare i dati essenziali e le notifiche di più dispositivi compatibili direttamente nell'elenco dei dispositivi di VictronConnect, senza dover stabilire una connessione Bluetooth completa con il dispositivo.
I vantaggi principali della lettura istantanea rispetto a una tradizionale connessione Bluetooth completa sono i seguenti:
Tutti i dati essenziali vengono visualizzati nella lettura istantanea, rendendo superflua una connessione Bluetooth completa per la maggior parte dei requisiti di monitoraggio
Monitoraggio dei dati essenziali più veloce e più semplice, poiché non è necessario stabilire una connessione Bluetooth completa e navigare tra le schermate
I dati provenienti da più dispositivi compatibili possono essere monitorati simultaneamente in tempo reale e confrontati su un'unica schermata, eliminando la necessità di connettersi a più dispositivi in successione e di ricordare i dati
Il raggio di trasmissione della lettura istantanea è più lungo di quello di una connessione Bluetooth completa, poiché la trasmissione dei dati crittografati è unidirezionale, anziché bidirezionale
Tramite una lettura istantanea, il Blue Smart IP22 Charger visualizza i seguenti dati direttamente nell'elenco dispositivi di VictronConnect:
Tensione di uscita
Corrente di uscita
Fase di carica
Notifiche di avviso e allarme
Notifiche di errore
La trasmissione della lettura istantanea è disattivata per impostazione predefinita e può essere attivata mediante un dispositivo provvisto di Bluetooth (telefono cellulare o tablet) e della app VictronConnect.
Per attivare la lettura istantanea:
Collegare il cavo di alimentazione CA del Blue Smart IP22 Charger a una presa di corrente: dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità di carica e lo stato di carica attuali.
Utilizzando un dispositivo dotato di Bluetooth (telefono cellulare o tablet), aprire l'app VictronConnect e localizzare il Blue Smart IP22 Charger nella pagina Locale dell'Elenco dispositivi, quindi collegarsi al dispositivo (il codice PIN predefinito è riportato su un'etichetta apposta sul back del caricabatterie, oppure provare 000000 se non c'è l'etichetta).
Dopo un breve ritardo, viene visualizzata la finestra di dialogo a comparsa “Lettura istantanea”:
Quando appare la finestra di dialogo a comparsa “Lettura istantanea”, selezionare Attiva ora per attivare la relativa funzionalità; passare al punto 9.
Se la finestra di dialogo a comparsa “Lettura istantanea” non appare, è possibile che il prompt automatico sia stato disattivato o che il firmware del caricabatterie non supporti la lettura istantanea e debba essere aggiornato (la lettura istantanea richiede il firmware v3.61 o superiore); continuare al punto 4.
Selezionare l'icona Impostazioni (ingranaggio nell’angolo in alto a destra) per accedere alla pagina "Impostazioni".
Selezionare l'icona Opzioni dispositivo (tre puntini verticali nell'angolo in alto a destra) per accedere al menu a discesa "Opzioni dispositivo".
Selezionare Informazioni del prodotto nel menu a discesa per accedere alla relativa pagina.
Verificare che la versione del firmware del caricabatterie supporti la funzionalità di lettura istantanea:
Se la versione attuale del firmware è la v3.61 o superiore, passare al punto 8.
Se la versione attuale del firmware è inferiore alla v3.61, aggiornare alla versione più recente e ripetere l'intera procedura; per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Configurazione > Aggiornamento del firmware".
Attivare l'interruttore Lettura istantanea tramite Bluetooth per attivare la funzionalità di lettura istantanea.
Quando la lettura istantanea è attiva, il campo “Dettagli lettura istantanea” appare sotto il campo “Lettura istantanea tramite Bluetooth”.
Se sono richiesti i dati di crittografia della lettura istantanea (indirizzo MAC e chiave di crittografia), selezionare SHOW (mostra) nel campo “Dettagli lettura istantanea” per aprire la finestra di dialogo a comparsa “Dati crittografia lettura istantanea”; questi dati non sono necessari per la normale funzionalità di lettura istantanea tramite l'app VictronConnect, ma sono rilevanti solo per l'integrazione avanzata dei dati di lettura istantanea con dispositivi e software Bluetooth di terzi.
Terminare la sessione Bluetooth corrente tornando alla pagina Locale dell'Elenco dispositivi di VictronConnect .
La lettura istantanea è stata attivata; le descrizioni dei dati e i dati aggiuntivi (se disponibili) possono essere visualizzati o nascosti toccando alternativamente l'icona delle frecce opposte (a destra dei dati istantanei).